Home » 5 Motivi per passare le vacanze a Cervia sulla Riviera romagnola

5 Motivi per passare le vacanze a Cervia sulla Riviera romagnola

cervia-spiaggia-romagna
,

Dove puoi andare quest’estate per trovare un bellissimo mare, spiagge attrezzate per le famiglie e i giovani, una natura unica, intrattenimento, cultura e una cucina doc? La risposta è Cervia sulla Riviera Romagnola! In questo articolo scopriamo cinque motivi per cui passare le tue vacanze estive in questo luogo magico.

In realtà Cervia fa comune e comprende Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata per un totale di 9 km di riva a sabbia fine sull’Adriatico. Troverai quasi 400 alberghi e circa 2 mila appartamenti tra cui scegliere per il tuo soggiorno. Andiamo in ordine di importanza, però, che sicuramente inizia con il mare!

cervia-spiaggia-adriatico

Le spiagge attrezzate di Cervia

Come già detto, i suoi 9 km di riva offrono veramente l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli stabilimenti balneari. Basta tener conto che parte dal bagno numero 3 a Tagliata e finisce al numero 340 a Milano Marittima. In più, Cervia, Milano Marittima, e Pinarella sono stati premiati con la prestigiosa Bandiera Verde nel 2022. Cosa vuol’ dire? Che sono spiagge di eccellenza secondo 2,800 pediatri per le loro acque pulite, sabbia fine, pulizia, fondali bassi, strutture pensate appositamente per le famiglie e sicurezza. In tutto ci sono 80 bagnini di salvataggio. 

Oltre che la Bandiera Verde, tutta la riva di Cervia (da Milano Marittima a Tagliata) è stata premiata anche con la Bandiera Blu. Meglio di così, non può andare!

La natura unica di Cervia

Hai mai sentito dire che Cervia è la “città del sale e del mare”? E’ proprio così perché Cervia è veramente un’antica città del sale. Nel 1959 più di 140 saline si unirono per formare La Salina che comprende più di 800 ettari oggi alla porta di accesso a sud del Parco del Delta del Po‘. Non perdere l’opportunità di visitare questa meraviglia che conserva un habitat veramente unico (compresi fenicotteri). Il centro visite è aperto tutti i giorni nei mesi di luglio e agosto. 

cervia-fenicotteri-saline

La pineta di Cervia- Milano Marittima estende più di 210 ettari e fa parte del Parco del Delta del Po’. Tra i suoi percorsi naturalistici, percorsi running e le aree attrezzate da palestra all’aria aperta, la pineta è ideale per tutta la famiglia quando si vuole fare una piccola pausa dalla spiaggia. 

Intrattenimento e cultura

Fino ad ora abbiamo parlato molto di Cervia come il luogo ideale per chi viaggia in famiglia con i bambini, però non pensare per un secondo che questa zona sia adatta solo a loro. In realtà, l’estate a Cervia è fatta per tutti, soprattutto per i giovani. 

Solo ad Agosto c’è il concerto di Sissi e poi l’attesissima grande Festa di San Lorenzo con uno spettacolo pirotecnico indimenticabile. A Ferragosto puoi assistere al grande concerto dell’Orchestra di Cervia sulla spiaggia libera di Cervia completamente gratuito. 

Sarebbe impossibile nominare tutti gli eventi qui tra spettacoli, fiere ed eventi sportivi, quindi si consiglia di visitare il sito ufficiale per il programma completo per l’estate 2022. 

La cucina romagnola

Beh, che dire della cucina tipica romagnola semplicemente favolosa. La pasta all’uovo fatta in casa dalle tagliatelle ai cappelletti spesso abbinate col brodo di pesce o sughi a base di pesce. Non sottovalutare la magia di una semplice, ma gustosa piadina tradizionale farcita in mille modi diversi facilmente trovabili ai chioschi a righe. I vini “della Bassona” sono particolarissimi poiché coltivati nel terreno sabbioso. Altri prodotti tipici sono il sale dolce di Cervia, il cardo, le cozze e le varie specie di pesce azzurro. 

A pensare che è possibile trovare tutto questo e molto di più a poca distanza di casa (Cervia è collegata dall’autostrada A14 ad un punto strategico della penisola). Non resta altro da fare che prenotare le tue vacanze a Cervia! 

Leggere di più su la Riviera romagnola!

foto copyright barche con le vele: www.turismo.comunecervia.it