Davvero caratteristico l’albero di Natale all’uncinetto inaugurato nella piazza centrale di Trivento, alto sei metri e con un diametro di quasi tre metri e mezzo, è stato realizzato nel 2018 con 1.300 ‘granny square’: piccole mattonelle di lana fatte all’uncinetto.
L’iniziativa dell’albero di Natale all’uncinetto è stata realizzata da un gruppo di donne del paese, guidato da Lucia Santorelli, che l’estate del 2018 aveva fatto diventare Trivento una sorta di ‘capitale’ dell’uncinetto. Era stato infatti realizzato un tappeto da record, lungo 640 metri, esposto lungo le vie del centro storico e poi venduto ai visitatori per un’iniziativa di beneficenza.
L’albero di Natale all’uncinetto si potrà ammirare per tutto il periodo delle feste, fino al 6 gennaio.
Per raggiungere l’albero di Trivento, unico nel suo genere, bisognerà inoltrarsi nel suggestivo borgo caratterizzato dalla meravigliosa scalinata di San Nicola, formata da ben 365 scalini, che conduce alla parte più alta del paese.
Tra gli edifici più importanti, consigliamo di visitare la Cattedrale dei Santi Nazario, Celso e Vittore in cui si conservano i documenti artistici più importanti della città e che, secondo la tradizione, sarebbe stata edificata agli albori del Cristianesimo su un vecchio tempio di Diana. La parte più antica e preziosa della Cattedrale è rappresentata dalla cripta del Martire San Casto risalente al XII secolo.
Leggi di più sulle tradizioni di Natale in Molise: La Faglia di Oratino e la ‘Ndocciata di Agnone
Copyright foto: SiViaggia.it; SpettacoloMusicaSport.it; isNews.
Molto bello.. complimenti alle lavoratrici ..unico secondo me. Buon Natale