Bergamo: una guida pratica della Capitale Italiana della Cultura del 2023

Home » Bergamo: una guida pratica della Capitale Italiana della Cultura del 2023

Due città della Lombardia sono state scelte come Capitali Italiane della Cultura per l’anno 2023: Bergamo e Brescia. Sono entrambi a circa un’ora di treno da Milano ed a circa un’ora l’una dall’altra. La regione ha fatto di tutto per rendere la visita di queste città un’esperienza fantastica per i turisti. Ecco una guida pratica che ti aiuterà ad individuare i luoghi più importanti da vedere in una giornata o anche in un weekend a Bergamo. Andiamo!

Bergamo Alta

La cappella Colleoni a Bergamo Alta

Bergamo ha in realtà due zone distinte da visitare: alta e bassa. È possibile vederle entrambe in un solo giorno, ma dividere la visita in due giorni ti permetterebbe di esplorare entrambe le parti della città in modo più approfondito. Le Mura Venete costruite a scopo difensivo tra il XVI e il XVII secolo sono lunghe sei chilometri e nel 2017 sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

La Rocca

Se ti va di fare un po’ di allenamento, puoi salire a piedi per raggiungere Bergamo alta, altrimenti puoi prendere la funicolare che è in funzione da 128 anni. La prima tappa è la Rocca, che risale al XIV secolo. E’ un punto perfetto per goderti la vista panoramica sulle Prealpi Orobie e dintorni. C’è un museo che ripercorre la storia di Bergamo attraverso il XIX secolo. Suggerimento: il museo apre alle 11:00 ed è chiuso il lunedì.

Piazza Vecchia

Se ci potesse essere un solo luogo che rappresenta ed esprime l’essenza e l’anima stessa di Bergamo sarebbe sicuramente la Piazza Vecchia. Questa piazza è in assoluto la più amata dai bergamaschi e lo è da secoli, anzi fin dall’epoca romana perché costruita dove un tempo sorgeva l’antico foro romano.
Qui si trovano il Palazzo della Ragione (il più antico municipio lombardo risalente all’XI secolo), la torre civica detta il Campanone, la suggestiva Fontana Contarini e il Palazzo Nuovo che ospita anche la spettacolare Biblioteca Angelo Mai. Suggerimento: la campana della torre civica è una delle più grandi della regione ed ancora oggi suona esattamente 100 rintocchi ogni notte allo scoccare delle 10 proprio come dai tempi della dominazione veneziana.

Piazza Duomo

Dove oggi sorge il Duomo c’erano un tempo due cattedrali, una dedicata a San Vincenzo e l’altra a Sant’Alessandro. Un importantissimo scavo ha recentemente avuto luogo sotto l’attuale cattedrale, portando alla luce un insediamento romano risalente al 1000 a.C. Puoi visitare il museo sotterraneo dal venerdì alla domenica mentre il Duomo è aperto tutti i giorni.

Il Battistero ha una storia affascinante che risale al 1300. In realtà è stato ricostruito e spostato dalla sua collocazione originaria all’interno della Chiesa di Santa Maria Maggiore. Noterai subito che ha otto lati e otto statue che rappresentano le otto virtù. Le sue ultime modifiche più recenti sono state fatte alla fine del 1800 conferendole un aspetto neogotico.

bergamo-chiesa

Se hai poco tempo, salta tutto tranne la Cappella Colleoni, di gran lunga l’edificio più magnifico dell’intera città. Costruita per Bartolomeo Colleoni, famoso soldato bergamasco, questa cappella e mausoleo sono annessi alla chiesa di Santa Maria Maggiore del XII secolo. Suggerimento: la cappella è chiusa il lunedì e chiude anche durante l’ora di pranzo.

Piazza della Cittadella

Infine, il tour di Bergamo alta si conclude con la visita della cittadella trecentesca fatta costruire dalla celebre famiglia dei Visconti. Il palazzo ospita il museo archeologico e, proprio accanto, il Museo delle Scienze Enrico Caffi.

Bergamo Bassa

Bergamo bassa offre tanta arte e cultura quanto la città alta e si vanta di ottimi negozi e vita notturna.

L’Accademia Carrara

Qualsiasi appassionato di arte o storia deve assolutamente visitare il Museo dell’Accademia Carrara, uno dei più imponenti di tutta l’Italia. Contiene oltre 1.800 dipinti e sculture di alcuni dei più grandi artisti di tutti i tempi tra cui Raffaello, Botticelli, Pisanello, Mantegna e Bellini solo per citarne alcuni. Suggerimento: chiuso il martedì.

bergamo-accademia
Accademia Carrara

Teatro Donizetti

Il Teatro Donizetti fu costruito nel 1800 e inizialmente si chiamava Teatro Riccardi. Questo magnifico edificio prese il nome del più famoso musicista e compositore bergamasco, Gaetano Donizetti, nel 1897, a cento anni dalla sua nascita. È considerato uno dei teatri più magnifici di tutta l’Italia e vale di sicuro la pena vedere uno spettacolo o fare un tour.

Centro Piacentiniano

Questo è il cuore di Bergamo bassa dove troverai negozi, ristoranti e mercati all’aperto. Il percorso pedonale è noto come il sentierone dove potrai intravedere l’elegante quadriportico in marmo.
Se hai tempo, entra nella Chiesa dei Santi Bartolomeo e Santo Stefano dove puoi vedere la Pala Martinengo di Lorenzo Lotto. Da non perdere anche Piazza Dante con la sua magnifica fontana del Tritone.

hai gia’ scelto questa destinazione per il tuo viaggio? avvia direttamente la navigazione!

Consigli

Ultimo ma non meno importante, dovrai goderti un bel pranzo mentre sei in tournée a Bergamo e sicuramente vorrai assaggiare qualcosa di autentico. Il primo piatto tipico: i casonelli, o casonsèi, una pasta fresca ripiena di carne di vitello, maiale, pangrattato, Grana Padano, uvetta, amaretti e condita con una salsa al burro, pancetta croccante, ancora formaggio e salvia. Anche la polenta è molto comune e servita in tanti modi.
Bergamo ha un aeroporto con ottimi collegamenti in Europa e in Italia e un collegamento in autobus con il centro città.
Se hai intenzione di visitare più musei a Bergamo, Brescia e in Lombardia, puoi acquistare l’abbonamento musei una carta sconto disponibile online e nei centri di informazione turistica della città.

bergamo-città