“Tra la terra e il mare” è il motto di questo minuscolo borgo delle Marche. Torre di Palme è stata scoperta e riconosciuta solo di recente per quello che è: un favoloso borgo medievale che offre tranquillità, autenticità, eppure è vicino all’incantevole mare Adriatico.
Dovrai lasciare la macchina al parcheggio prima di entrare nel centro storico (il che è un bene!). Qui è tutto concentrato nel minuscolo e incredibilmente caratteristico centro storico.
Da non perdere è la chiesa gotica di Sant’Agostino e quella di Santa Maria sul mare che risale al 12 ° secolo con il suo bellissimo campanile (14 ° secolo). La terrazza offre una vista mozzafiato sul mare Adriatico e sulla valle circostante.
La parte migliore di questo magico paesino è semplicemente vagare per gli stretti vicoli e le mura esterne e le torri ghibelline che risalgono al XIII secolo. Ammirare i gerani dai balconi e fermati in uno dei tanti caffè o trattorie.
Sul menu c’è i vincisgrassi (lasagne); i maccheroncini di Campofilone (pasta all’uovo tirata a mano); le prelibatezze fritte, comprese le olive e il pesce; e i dolci come il ciambellotto della trebbiatura.
Oltre alla spiaggia, potresti voler visitare anche i graziosi paesi di Falerone e Ripatransone.