Il Borgo di Rasiglia: la “piccola Venezia” dell’Umbria

Home » Il Borgo di Rasiglia: la “piccola Venezia” dell’Umbria

Il borgo fiabesco di Rasiglia è noto come “la piccola Venezia” per i suoi canali di acqua dolce che scorrono lungo le strade di ciottoli. Una fuga davvero romantica a solo un’ora da Perugia, Rasiglia è una tappa obbligata per ogni viaggiatore alla ricerca di una destinazione davvero unica!

rasiglia-umbria
©rasigliaelesuesorgenti.com/

Questo borgo medievale risale al XIII secolo quando si trovava sull’importante Via della Spina che da Roma portava all’Adriatico. A oltre 600 metri sul livello del mare, questo paesino isolato ha appena 50 case in pietra e circa lo stesso numero di abitanti. La sua unicità sta nel fatto che i torrenti del fiume Menotre attraversano la città dandole l’aspetto di una Venezia in scala molto più piccola.

Nel corso della storia Rasiglia ha saputo alimentare mulini e fabbriche con l’energia generata dal fiume ed era diventata una famosa città tessile. Da quando la maggior parte dell’industria si è trasferita nella vicina Foligno, Rasiglia dipende dal turismo per il suo sostentamento.

rasiglia-piccola-venezia-umbria
©rasigliaelesuesorgenti.com/

Oggi chi viene a Rasiglia può ancora vedere due mulini risalenti al XV secolo, un’impresa ingegneristica con un complicato sistema di chiuse e canali. L’associazione Rasiglia e le sue Sorgenti offre tour per una piccola cifra.

Appena fuori Rasiglia si trova il bellissimo Santuario della Madonna delle Grazie e le rovine del castello della famiglia Trinci di Foligno.

È nota per gli eventi come il “Presepe vivente” a dicembre e il festival “Penelope a Rasiglia” a giugno, che è una rievocazione storica del passato di Rasiglia, tra cui l’arte della tessitura.

Un viaggio a Rasiglia ti riporterà sicuramente indietro nel tempo!