Il Cacciucco Pride è la prima vera manifestazione gastronomica della città di Livorno. Nasce come un festival che intende celebrare il suo piatto simbolo aprendosi all’esterno e facendosi conoscere a tutto tondo attraverso il canale di socializzazione più immediato e universale: il cibo. La protagonista della manifestazione è quindi la ristorazione, con tante occasioni per assaggiare il vero Cacciucco livornese (quello certificato 5C) e gli altri piatti tipici della tradizione culinaria labronica. Ma il Cacciucco Pride non è solo questo! È anche spettacoli, eventi e iniziative per conoscere la città in tutte le sue sfaccettature!
La definizione 5C si ispira alla parola “Cacciucco” che contiene infatti cinque “C”: una peculiarità che è stata evidenziata per sottolineare l’originalità e la tipicità della ricetta. All’interno del percorso di certificazione sono stati associati a ciascuna delle “5C” altrettanti significati che sintetizzano lo schema di valorizzazione: Caratteristico (tipico di Livorno e dei comuni contigui “contaminati”); Classico (ha radici profonde nella storia, nella cultura e nelle tradizioni della città); Cucinato con cura e competenza (fanno parte della pietanza l’abilità, la passione e l’orgoglio di cucinare un grande piatto).
Il programma è strapieno di eventi di tutti i tipi e per tutte le età. Il Cacciucco Pride è veramente family-friendly e spazia da cene e degustazioni (compreso il primo e l’unico sorbetto al cacciucco) alla cultura (tipo spettacolo in vernacolo) per arrivare ai laboratori (come Fish CSI e fotografia per i bambini) e ai concerti live o ai tour in battello e le visite guidate. Sarebbe impossibile elencare qui tutti gli eventi e le attività in programma per questo evento, ma vi garantisco che anche chi non è amante del pesce, si innamorerà di questa festa!
Per tutte le info e il programma completo visita il sito ufficiale.
copyright testo e foto: www.cacciuccopridelivorno.it