Febbraio è senza dubbio il mese più colorato e divertente dell’anno grazie sopratutto ai tantissimi carnevali che invadono ogni paese di ogni regione in tutta Italia. È quindi la volta di parlare del Carnevale di Ronciglione nel Lazio, dal 9 al 25 febbraio.
Carnevale di Ronciglione
Ronciglione, meglio conosciuto come Ronciò dai suoi poco più di 8500 abitanti, è un paese situato nella Tuscia in provincia di Viterbo, a 55km dalla capitale. Da oltre 130 anni, secondo documenti che ne attestano l’ufficialità, si celebra qui nel periodo di carnevale una manifestazione che deriva dal carnevale romano rinascimentale e barocco. È per questo considerato uno dei 10 più belli d’Italia. Per quasi un mese, questa festa che non teme ritardi né freddo: ospita nelle vie del paese sfilate, corsi di Gala, maschere e appuntamenti gastronomici. Legate alla storia locale, le cavalcate degli Ussari e la corsa dei Berberi (una gara caratteristica svolta fra cavalli non montati da un fantino) animeranno il pubblico. Gare che in passato si svolgevano in Via del Corso a Roma e Siena in via di Città. 9 sono le contrade che dividono Ronciglione, proprio come a Siena, con drappi e colori diversi, che si contendono il “Palio della Manna”. Per rievocare il periodo del dominio francese un gruppo di cavalieri con costumi del XIX secolo sfila cavalcando nelle vie del paese. Ripercorreranno la leggenda che narra le gesta di un capitano degli Ussari francesi di base a Ronciglione per difendere lo Stato Pontificio. Innamoratosi di una bella dama, per pavoneggiarsi, il cavaliere sfilò più volte alla testa dei suoi dragoni.
Info utili
- Le domeniche in cui si terranno i Corsi di gala (9, 16 e 23 Febbraio 2020) il costo è di 5€. Gratis fino a 16 anni.
- Per il programma completo e dettagliato visita il sito ufficiale.
- Sempre sul sito ufficiale si trovano tutte le informazioni riguardanti i gruppi in maschera.
- Ronciglione è facilmente raggiungibile sia in macchina (A1 con provenienza da Roma e da Firenze, uscita Magliano Sabina, proseguire in direzione Civita Castellana e dopo per Nepi e Ronciglione) che in treno (stazione di Viterbo e autobus per Ronciglione all’arrivo).