Il seguente articolo si riferisce ad una
edizione passata!

Certaldo eventi: torna Boccaccesca, la XXI edizione del festival

Home » Certaldo eventi: torna Boccaccesca, la XXI edizione del festival

La piccola città medievale di Certaldo è esattamente ciò che viene in mente quando si pensa alla Toscana. Arroccata sulle colline che circondano Firenze, Certaldo alto è maestoso, ma sottile. Luogo di nascita di Giovanni Boccaccio (autore de Il Decameron), in estate celebra la vivace festa teatrale Mercantia e in autunno ci regala la Boccaccesca. Boccaccesca è una celebrazione di tutto ciò che regna sovrano in questa regione: cibo, vino e compagnia con cui goderne.

eventi-toscana-certaldo-boccaccesca-2019-dooid

Il cibo è un termine molto ampio, ma anche vago in molte parti del mondo. In Italia, come si sa, e in particolare in Toscana, non è affatto così. Il cibo qui è sinonimo di nutrimento, di amore, di stagioni e della vita stessa. Fine settembre e ottobre sono probabilmente i periodi migliori per visitare questa regione in quanto si raccoglie uva, olive, castagne. Inoltre è anche la stagione principale per la caccia. Le folle si sono ridotte, la mattina e la sera sono fresche e i colori iniziano a scaldarsi.

eventi-toscana-certaldo-boccacesca-2019-dooid
©facebook.com/boccaccesca/

Programma

Boccaccesca è di breve durata. Si svolge dal 4 al 6 Ottobre 2019 e il tema di quest’anno è la musica. I tre giorni di festa si terranno sia nel Borgo basso sia a Certaldo Alta. In quest’ultima parte di città troverete espositori provenienti da molte regioni italiane che esporranno le proprie eccellenze gastronomiche. Inoltre, qui troverete chef che con le loro dimostrazioni di cucina metteranno in scena la musica nel piatto. Per le vie del cuore medievale di Certaldo, troverete anche il percorso del gusto: sarà possibile acquistare una mappa che guiderà il visitatore in un itinerario di degustazioni, con pietanze create appositamente per Boccaccesca (costo dell’esperienza 2,50€).

Boccaccesca è anche per i bambini: in un apposita area saranno messi a disposizione strumenti musicale dove i più piccoli potranno suonare e cantare liberamente. Inoltre, torna il concorso Ragazzi in pentola. Il progetto è un approfondimento culturale alla quale parteciperanno i ragazzi delle scuole medie. Il primo di questo concorso è destinato a chi dimostrerà una personalità di spicco nel mondo musicale.

L’evento è gratuito.

Per informazioni e aggiornamenti sul programma: www.boccaccesca.it; pagina Facebook Boccaccesca Certaldo.

Quindi venite tutti e alzate i bicchieri per un gran “salute” alla vita!

chef-boccaccesca-certaldo-alto

Scopri tutto sulla meravigliosa regione del centro Italia! 
Scopri la Toscana!