Il seguente articolo si riferisce ad una
edizione passata!

Home » Chianti Classico Collection 2019

Le etichette del Gallo Nero in una degustazione unica al mondo

cartina-chianti-classicoL’11 e 12 febbraio a Firenze si terrà la più grande degustazione di Chianti Classico. In anteprima alla stazione Leopolda le ultime annate di Chianti Classico nelle sue tipologie Annata, Riserva e Gran Selezione con la presenza di oltre 190 produttori. Sarà presentato in assaggio anche l’Olio DOP Chianti Classico raccolto 2018.

Le “capitali” del Chianti sono le città di Firenze e Siena e le sue terre si estendono proprio a cavallo tra le due province: si tratta di 70.000 ettari che comprendono per intero i comuni di Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti e in parte quelli di Barberino Tavarnelle, Castelnuovo Berardenga, Poggibonsi e San Casciano in Val di Pesa.

colline-chianti-classico

Le caratteristiche del clima, del terreno e le diverse altitudini rendono il territorio del Chianti una regione vocata alla produzione di vini di qualità.

Elemento caratteristico del paesaggio agrario chiantigiano sono, infatti, i filari di viti che si alternano agli oliveti. Gli oltre 7.200 ettari di vigneti iscritti all’Albo della D.O.C.G. per la produzione di Chianti Classico fanno di questa denominazione una delle più importanti d’Italia.

L’11 febbraio sarà riservato alla stampa specializzata e agli operatori di settore. Il 12 febbraio, dalle 14 alle 19,30, per la prima volta nella sua storia, la Chianti Classico Collection apre al pubblico.

chianti-classico-degustazioneLa registrazione è obbligatoria (entro l’8 febbraio, salvo raggiungimento del limite massimo di partecipanti).

Tutte le info e registrazione sul sito ufficiale

hashtag sui social #CCC19

Altre idee interessanti in Toscana

copyright testo e foto: www.chianticlassico.com