Prova ad immaginare. Tu e i tuoi amici siete vestiti elegantemente e seduti in un bar all’aperto in una piazza italiana a sorseggiare un drink colorato con un rametto di rosmarino o qualche altra erba esotica. Ridete. La vita è bella. Potresti pensare che la cultura dell’aperitivo sia una tendenza recente, ma ti sbaglieresti. L’Italia sembra essere la culla di alcuni dei migliori cocktail e aperitivi al mondo. Scopriamo le loro origini e persino i loro ingredienti!
Aperitivo in tutto il mondo
La parola vera deriva dal latino aperire o “per aprire”. Già nel Medioevo, la gente credeva che servire una bevanda, alcolica o analcolica, che fosse in qualche modo un assaggio medicinale stimolasse l’appetito di una persona prima di un pasto. L’usanza si è rafforzata e nel corso dei secoli si è diffusa in tutto il mondo ed è ancora molto praticata oggi. In Francia, è un aperitif, in Spagna e in Italia è un aperitivo e anche negli Stati Uniti, happy hour e gli appetizers sono in qualche modo simili e spesso accompagnata ai finger food.
Il Bellini
Sebbene il nord Italia, in particolare Milano, sia presumibilmente il luogo dove è nata la cultura dell’aperitivo, è ampiamente diffusa in tutto il paese. Cominciamo con il Bellini. Giuseppe Cipriano ha inventato questo meraviglioso cocktail nel 1948 al famoso Harry’s Bar di Venezia e il mondo ne sarà per sempre grato! Così semplice, ma allo stesso tempo elegante e delizioso, il Bellini unisce prosecco e purea di pesche e ora viene servito a colazione e brunch ovunque.
Aperol Spritz
Uno dei più popolari in Italia, Aperol Spritz è il prossimo. Anche questa combinazione di bevande nasce a Venezia negli anni ’50 e comprende Aperol (ora di proprietà di Campari), acqua gassata, Prosecco e una fetta d’arancia. È diventato un aperitivo alcolico internazionale dal 2000 circa.
Campari-Orange
Una bevanda creata per celebrare l’Unità d’Italia – perché no? Il Campari-Orange o il Garibaldi è stato inventato a Novara e combina Campari (di Milano), succo d’arancia e una fetta di arancia (di Sicilia) che rappresentano così il nord e il sud. È piccante e rinfrescante.
L’Americano
Successivamente abbiamo l’Americano, un vero classico e uno dei più antichi aperitivi conosciuti. Creato nel 1860 al Bar di Gaspare Campari a Milano, combina Campari, Vermouth rosso dolce, acqua frizzante e un tocco di limone. In origine si chiamava Milano-Torino e in seguito fu ribattezzato Americano perché era molto popolare tra i turisti americani all’inizio del XX secolo. È anche il primo cocktail che James Bond ordina nel primo romanzo di Ian Fleming 007, Casino Royale.
Il Negroni
Spostandosi un po’ più a sud verso la Toscana, il prossimo è il Negroni. Questa bevanda è stata creata a Firenze al Caffè Casoni nel 1919. È attribuita al conte Camillo Negroni che avrebbe ordinato il suo Americano con gin piuttosto che acqua frizzante. È allo stesso tempo piccante e amaro con la sua combinazione di Campari, Gin, Vermouth dolce e un tocco d’arancia.
Il Negroni Sbagliato
Tutti commettono errori di tanto in tanto! Ora immagina se il tuo errore finisse per essere un cocktail estremamente popolare: il Negroni Sbagliato. Questo è quello che è successo al Bar Basso di Milano negli anni ’60, quando il barista ha erroneamente afferrato lo spumante (brut) piuttosto che il gin e il resto è storia.
Il Pirlo
Vediamo cosa stanno bevendo a Brescia. Il Pirlo, ovviamente. Pirlare nel dialetto locale significa “cadere”, che è esattamente ciò che fa il vino bianco quando viene versato sulla base Campari o Aperol e sull’acqua frizzante. Tradizionalmente, viene servito senza ghiaccio e con un tocco di scorza di limone.
L’Hugo
Un drink che entra in scena di più recente è l’Hugo. È stato inventato da un barista in Trentino-Alto Adige che ha combinato il famoso sciroppo di erbe locali melissa, Prosecco, acqua frizzante, foglie di menta e ghiaccio con lime o limone. La ricetta è stata successivamente modificata per scambiare la melissa col sambuco perché lo sciroppo di melissa è molto difficile da produrre in serie.
Quindi ora che sai cosa ordinare, raduna i tuoi amici o colleghi ed esci per una serata in città!