Cosa vedere a Colle Val d’Elsa

Home » Cosa vedere a Colle Val d’Elsa

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Colle di Val d’Elsa è un antico borgo nel cuore della campagna toscana, tra Siena e Firenze. Anticamente era diviso in tre parti: il Borgo di Santa Caterina, il Castello di Piticciano e il Piano, oggi chiamati semplicemente “Colle alta” e “Colle bassa“.

Le attrazioni principali da non perdere

La parte alta è la parte più antica in cui è possibile ammirare la Porta Nova, una delle porte che consentivano l’accesso al borgo medievale che oggi ospita un bellissimo locale in cui è possibile degustare piatti tipici della cucina toscana.  

Inoltre, nel centro storico si trovano il Palazzo Pretorio che ospita il Museo Archeologico, contenente reperti provenienti dall’alta Valdelsa e il Palazzo dei priori al cui interno si trova il Museo Civico e Diocesano con un’importante collezione d’arte della zona.

Altri luoghi che meritano di essere visti sono la casa-torre di Arnolfo di Cambio, uno scultore e architetto italiano e Palazzo Campana, un edificio storico con un arco che permette l’accesso a Via del Castello (strada principale del centro storico).

copyright foto: www.itinerarintoscana.it; mapio.net; www.discovertuscany.com; www.theitaliantouch.org

Un altro punto di interesse è il Baluardo, un bastione difensivo del borgo che si trova alla fine del Castello e si affaccia sulla città bassa a mo’ di terrazza. Da qui si gode una splendida vista della parte bassa di Colle Val d’Elsa e del Chianti.

Hai gia’ scelto questa destinazione?

Per raggiungere la parte bassa si può utilizzare la Costa, strada pedonale molto ripida, oppure l’ascensore completamente realizzato in cristallo. Colle di Val d’Elsa, viene chiamata “Città del Cristallo”, materiale simbolo del borgo, tanto che nel 2001 fu inaugurato il Museo del cristallo dove si possono ammirare le creazioni dei vari maestri vetrai nel corso del tempo, filmati su le varie tecniche manifatturiere del passato e gli strumenti che venivano utilizzati. Inoltre tutti gli anni, nel mese di settembre si svolge nel centro storico la rassegna “CRISTALLO TRA LE MURA” con dimostrazioni dal vivo della lavorazione da parte dei maestri vetrai.

Nella parte bassa della città si trova anche Piazza Arnolfo, la piazza principale con al centro la moderna fontana.

Un altro consiglio (in base alla stagione) è di visitare il bellissimo parco fluviale nelle vicinanze.