Leggi la versione aggiornata di questo articolo e scopri il programma della 50esima edizione della stagione concertistica di Campobasso!
La stagione concertistica del capoluogo della regione Molise è partita sabato 14 ottobre e propone 22 manifestazioni dedicate alla musica che si svolgeranno fino al mese di marzo 2018. Questo è un modo per riaprire i luoghi della cultura di tutto il territorio coinvolgendo soprattutto i giovani. Non mancheranno appuntamenti con grandi orchestre e solisti famosi, come la Mav di formazione ungherese, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, che chiuderà il ciclo dedicato a Brahms, oltre che la Nuova Orchestra da camera Ferruccio Busoni che è una realtà italiana riconosciuta nel mondo.
Ma ci saranno tanti altri concerti interessanti, come quelli tutti al femminile, e due eventi formativi di grande valore per i giovani allievi che vorranno approfondire la conoscenza del repertorio cameristico.
La maggior parte dei concerti saranno eseguiti al Teatro Savoia di Campobasso: simbolo culturale della città. Esso fa parte di un complesso edificato negli anni 1923-25 sull’area dell’ex Teatro Margherita che, inaugurato nel 1894, fu realizzato in legno e rivestito di mattoni e stucchi e poteva contenere circa 700 persone. Durante gli anni ’20 subì nuovi lavori, infatti nella struttura furono eseguiti affreschi, vetrate, lavori in ferro battuto da parte di artisti molisani e gli si diede il nome di Teatro Savoia. Nel 1993 la Provincia di Campobasso acquista la proprietà del teatro e inizia un graduale progetto di riqualificazione che porta poi alla nuova inaugurazione nel 2002.
Sabato 18 novembre alle 18.30 si esibirà Vincenzo Maltempo al pianoforte con questo programma musicale: ALEXANDER SCRIABIN – Sonata n. 1 in fa minore op. 6; FRYDERYC CHOPIN – Fantaisie in fa minore op. 49; FRYDERYC CHOPIN – Berceuse in re bemolle maggiore op. 57; ROBERT SCHUMANN – Drei Fantasiestücke op. 111; CHARLES VALENTIN ALKAN – Sinfonie pour piano solo op. 39. Sabato 25 novembre sarà la volta del “Quartetto Leonardo” e si potrà ammirare la bravura dei quattro artisti che suoneranno la chitarra.
Il 10 dicembre ci sarà l’Orchestra Sinfonica Abruzzese dove il Direttore Ulrich Windfuhr dirigerà i musicisti in queste opere: OHANNES BRAHMS – Doppio Concerto per violino, violoncello e orchestra in la minore op. 102; JOHANNES BRAHMS – Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98.
Saranno molti altri gli appuntamenti musicali e per chi fosse interessato può consultare il sito www.amicidellamusicacb.it e andare sulla sezione CONCERTI.
Copyright foto: Keranews.org; fotolia.com; www.moliseweb.it
Autore: A. Raucci