Sì, è come leggete, il concerto d’una fontana! È magico sentire il suono dell’ acqua mentre fate una passeggiata per i giardini d’una villa del sedicesimo secolo, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2001.
Questa è la mia storia in un luogo storico, perché certamente un palazzo del 1500 avrà tante storie da dire. Ma, ognuno di noi, vive la propria storia.
Quando ero in visita a Roma un caro amico mi disse di andare in un posto bellissimo lì vicino chiamato Villa D’Este, in quel momento non pensavo che diventasse uno dei miei posti preferiti, nemmeno sapevo che esistesse. Mi disse di farmi trovare pronta alle 9 di mattina perché dovevamo arrivare prima di mezzogiorno per un semplice e unico motivo: a mezzogiorno l’acqua della fontana principale della villa aziona un organo idraulico che, mentre suona, ti fa sentire in un sogno! Adesso sappiamo che la fontana suona ogni due ore a partire dalle 10:30, per cui potreste pianificare la vostra visita tranquillamente.
Allora, vi racconto che questa villa è composta da un palazzo e diversi giardini. Appena entrate, c’è un cortile interno che comincia ad introdurvi nel rinascimento Italiano. Negli interni troverete degli affreschi indescrivibili: se vi piace l’arte rinascimentale non perdete quest’opportunità, qui si può apprezzare la storia di questa villa e la vita di quell’epoca. Nei giardini ci sono tante bellissime fontane, ognuna più bella dell’altra, in particolare le “cento fontane” che affiancano un viale dei giardini ti fanno sentire come in un film. Non dimenticate di vedere la grotta decorata con dei bei mosaici! Pero siate attenti nel trovarvi nel posto giusto all’ora giusta per sentire la “Fontana dell’Organo” questo è uno spettacolo che non dovreste perdervi.
Quest’incantevole villa si trova a Tivoli a circa 40 minuti da Roma in auto (autostrada A24, uscita Tivoli). Però non vi preoccupate, si può arrivare pure con l’autobus e il treno. Gli autobus della linea Cotral Roma Tivoli, partono dalla fermata della Metro B “Ponte Mammolo”, da questo punto occorrono 40 minuti circa. Penso che questa sia la forma più semplice e veloce d’arrivare, se non avete la macchina. Con il treno potreste prendere la metro B da Termini verso Roma Tiburtina e qui prendere un altro treno per Tivoli.
Il costo del biglietto d’ingresso è di 8 euro però, se siete un bel gruppetto, si può prenotare una visita guidata per 90 euro fatta in italiano oppure 110 euro per quelle in altre lingue. Il parco è chiuso tutti lunedì, gli altri giorni rimane aperto dalle 8:30 di mattina alle 18:45, dipendendo dalla stagione dell’anno, vi raccomando di dare un’occhiata al sito internet.
Dopo la visita del parco vi consiglio di fare un bel giretto per Tivoli un paesino pieno di ristoranti e trattorie, se vi piace il posto e non avete fretta per tornare a Roma si trovano tanti posti per pernottare in questo magico luogo.
Sono sicura che Villa D’Este vi farà sentire come in un film; fate tantissime foto, ogni angolo della villa o del paesino sarà la scenografia ideale per i vostri scatti! Oltre il fatto di portarvi un bellissimo ricordo del concerto della fontana che vi farà sentire la magnificenza di Villa D’Este.
Foto nell’articolo a cura di: Berenice Albor Valdes