Lo splendido borgo di Cortona: “Sotto il sole della Toscana”

Home » Lo splendido borgo di Cortona: “Sotto il sole della Toscana”

Tempo estimato di lettura: 5 minuti

A 600 metri sul livello del mare, Cortona è un’altra caratteristica cittadina collinare della toscana con vista mozzafiato sulla Valdichiana. Il suo centro storico con le strade ripide e strette è una meravigliosa combinazione di edifici medievali e rinascimentali, chiese romaniche e musei di grande importanza. Essendo piccola e concentrata si può vedere le principali attrazioni in un solo giorno ed è anche ben collegata con il treno da Arezzo (solo un’ora) e Firenze (circa due ore).

Sotto il sole della Toscana per più di 2000 anni

Per molti stranieri, questa magnifica città toscana è diventata famosa a livello internazionale per la prima volta alla fine degli anni ’90 e all’inizio degli anni 2000, quando è stato pubblicato il libro di Francis MayesSotto il sole della Toscana“, seguito dall’adattamento cinematografico di grande successo con Diane Lane. La verità è che Cortona era già famosa di per sé quando fu conquistata dagli Etruschi e poi, successivamente, dai Romani con la loro colonia, Corito. Conobbe il suo splendore durante il periodo rinascimentale sotto il governo del Granduca di Toscana Cosimo I de’ Medici, che fece costruire numerose chiese e fortificazioni.

cortona-toscana-arezzo

Cosa vedere nel centro storico

Iniziamo il tour a piedi di Cortona da Piazza Garibaldi che offre la vista migliore dell’intera città. Da qui è possibile vedere la vicina regione dell’Umbria e il Lago di Trasimeno dove Annibale tese un’imboscata all’esercito romano nel III secolo a.C.

Dopo aver scattato qualche (centinaia) foto, dirigiti verso la piazza principale di Cortona, Piazza della Repubblica, che un tempo era la sede del Foro Romano. Il Palazzo Comunale è l’edificio che attira l’attenzione in questa piazza con il suo aspetto romanico e la torre dell’orologio.

cortona-piazza-arezzo

Seguire il percorso verso la vicina Piazza Signorelli dove troverete il MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona) ospitato all’interno di Palazzo Casali. Se la cultura etrusca ti interessa anche minimamente, non perderti questo museo! L’imponente collezione comprende uno dei testi etruschi più lunghi rinvenuti fino ad oggi, un lampadario etrusco, oltre a manufatti romani e persino egiziani.

Visitare il sito ufficiale del MAEC che contiene info anche sul vicino Parco Archeologico di Cortona.

La Cattedrale di Santa Maria Assunta (il Duomo) si trova all’estremità del borgo insieme al Museo Diocesano. La facciata è romanica mentre l’interno è più rinascimentale. All’interno troverai opere di Pietro da Cortona, Bernabei e Signorelli. Si consiglia anche di visitare il Museo Diocesano che vanta capolavori di Beato Angelico, Lorenzetti e molti altri.

A pochi kilometri dal centro storico

Se sei venuto con l’auto oppure a piedi, a poca distanza dal centro storico si trovano l’Eremo delle Celle, dove visse San Francesco d’Assisi, e il famoso Santuario di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio, progettato dall’architetto Francesco di Giorgio Martini. Merita infine una visita la Chiesa di Santa Maria Nuova, costruita dal leggendario architetto Giorgio Vasari nel XVI secolo.

Per ammirare Cortona dall’alto, non saltare la Fortezza Medicea di Girifalco, che si trova a soli cinque minuti di macchina da Villa Bramasole di Francis Mayes, dove l’autore continua a risiedere per diversi mesi all’anno.

cortona-valdichiana-toscana

Enogastronomia e cultura

Come quasi tutta la Toscana, Cortona è famosa per la sua carne Chianina, il cinghiale (in umido oppure con le pappardelle), i salumi e, soprattutto, il formaggio pecorino. Cortona ha molti vini DOC tra cui Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon, Chardonnay e Vin Santo.

La cittadina ospita eventi di ogni genere durante tutto l’anno, dai mercatini di Natale alla Festa Medievale di maggio/giugno, Giostra dell’Archidado.

cortona-piazzetta-toscana

Come arrivare

Anche se molti turisti decidono di arrivare in macchina, è possibile prendere il treno. Al momento dell’acquisto del biglietto scegli la stazione di Terontola o Camucia (linea Firenze-Roma); oppure Terontola se si arriva da Perugia, Assisi o Terni.
Dalla stazione ferroviaria potete prendere l’autobus urbano per il centro storico per pochi euro.

Indipendentemente da quando la visiterai o per quanto tempo, una cosa è certa: Cortona ti farà innamorare perdutamente della Toscana!

Lascia un commento