Cosa vedere a Chiusi: cittadina etrusca in provincia di Siena

Home » Cosa vedere a Chiusi: cittadina etrusca in provincia di Siena

La città di Chiusi si trova nella provincia di Siena, nella Valdichiana, nel sud della Toscana. Arroccato su una collina, offre viste meravigliose oltre a un sacco di storia e archeologia. Il centro storico di Chiusi è molto piccolo e puoi visitarlo facilmente. Ecco cosa vedere a Chiusi! I principali siti in un solo giorno!

Il passato etrusco di Chiusi

È interessante notare che Chiusi fu una delle dodici città etrusche (o dodecapoli) insieme a Populonia e altre, tra il VII e il V secolo a.C. Questo lo rende una destinazione perfetta per gli appassionati di storia! Sorprendentemente, gli acquedotti etruschi sotterranei, noti come il Labirinto di Porsenna (dal nome del re Etrusco Porsena che conquistò Roma nel 509 a.C.), non furono scoperti fino agli anni ’20. Oggi, si può fare una visita guidata in questo paese delle meraviglie sotterraneo tagliato dell’arenaria. Da Piazza Duomo scenderai sottoterra nei tunnel freddi e tortuosi. La guida spiegherà le varie lapidi e le loro interessanti iscrizioni. Intrigante è anche che, per un breve periodo di tempo le civiltà etrusca e romana convissero a Chiusi, quindi vedrete influenze da entrambi i popoli. Dopo meno di 150 metri, arriverai ad una gigantesca cisterna romana in travertino, risalente al primo e al secondo secolo a.C.

chiusi-in-siena-province-dooid

Cattedrale di San Secondiano

Dalla cisterna potrai salire le scale fino al campanile di San Secondiano, dove godrai di una vista spettacolare sulla campagna della Valdichiana e sul confine del paesaggio umbro. La Cattedrale di San Secondiano è un must! È una delle chiese più antiche della Toscana, risalente al VI secolo d.C. con le sue diciotto colonne romane.

Il Museo della Cattedrale merita anche esso una visita: con mostre che vanno dai periodi paleocristiano, medievale e moderno (fino al 19° secolo) ed una straordinaria collezione di manoscritti benedettini della seconda metà del XV secolo.

Museo Nazionale Etrusco

Se sei appassionato di storia e archeologia, ti consigliamo di visitare anche il Museo Etrusco di Chiusi. Si trova a breve distanza dalla Cattedrale e contiene moltissimi tesori etruschi, romani e persino longobardi. Puoi anche vedere la famosa Tomba della Scimmia (risalente al V secolo a.C.) così come la Tomba della Pellegrina.

Puoi continuare a vagare per le incantevoli strade di Chiusi e visitare la Chiesa di San Francesco, altrimenti goditi l’atmosfera e le strade percorse nel passato dagli antichi Etruschi e Romani.

cosa-vedere-a-chiusi-dooid

Per il tuo soggiorno suggeriamo..

A 90km

fonte-del-cerro-saturnia

a 113km

1 commento su “Cosa vedere a Chiusi: cittadina etrusca in provincia di Siena”

I commenti sono chiusi.