Immerso nelle verdi colline del Chianti in Toscana e noto per essere la città natale di noti artisti e nomi conosciuti (come per esempio Masaccio), sorge Figline Valdarno. Questo paese faceva parte del comune di Firenze, ma negli ultimi anni, con l’istituzione del nuovo comune di cui porta anche il nome, è andata sotto Figline e Incisa Valdarno. Andiamo a scoprire le meraviglie che questo borgo ha da offrire e cosa vedere a Figline Valdarno.
Collegiata di S. Maria
In Piazza Marsilio Ficino, sorge questa chiesa nata nel 1257 su un’altra già esistente. Durante gli anni il suo aspetto è stato modificato più e più volte: durante le ultime modifiche (attorno al 1930), sono stati eliminati gli altari di origine seicentesca. Al suo interno sono conservate opere di valore e molto interessanti sotto il punto di vista artistico: degna di nota è Madonna, Bambino e santi di G.A. de Magistris. Questa non è la sola opera custodita in questa chiesa. Per scoprire tutte le opere che vi risiedono clicca qui.
Accanto alla chiesa troviamo il Museo d’Arte Sacra, dove si possono ammirare due tavole raffiguranti angeli attribuite alla scuola di Ghirlandino, oltre che a numerose opere raffiguranti immagini sacre. (Per maggiori info sul museo visita il sito ufficiale)
Ex-Spedale Serristori (o spedale dell’Annunziata)
Proprio di fronte alla Collegiata, è possibile ammirare un edificio seicentesco che poggia su di un magnifico loggiato. L’edificio in questione è il vecchio spedale Serristori, istituito nel 1399 da un illustre notaio fiorentino (Ser Ristoro) per aiutare poveri, malati e pellegrini. Nel corso degli anni, l’aspetto di questo edificio è cambiato più volte, fino al 1890, quando venne trasferito a Villa San Cerbone, con al suo seguito la Spezieria. Sotto il loggiato dello spedale vecchio, si possono ammirare gli affreschi di Niccolò Lapi di periodo tardo- seicentesco.
Spezieria Ospedale Serristori
Qui vi risiede l’ex-spedale Serristori. La villa che lo ospita, custodisce anche numerosi manufatti del periodo cinquecentesco.
Chiesa di San Francesco
Situata nell’omonima piazza, la chiesa di San Francesco presenta una facciata bicolore risalente al XIV secolo, mentre il portico fu costruito nel secolo successivo. Quest’ultimo ospita una scultura de la Madonna con Bambino che appartiene alla scuola pisana del trecento. La navata di questa chiesa ospita delle vere opere d’arte: numerosi affreschi ad opera di Francesco d’Antonio.
Palazzo Pretorio
In questa piazza, si innalza anche un austero edificio neomedievale, utilizzato ai tempi come sede del governo del paese: stiamo parlando di Palazzo Pretorio. Nel corso degli anni ha subito numerose modifiche, ma ancora oggi, sulla vetta della torre, è conservata una campana risalente al XIV secolo. Ai piedi dell’edificio, vi è una cappella dedicata ai Caduti, ricca di opere attribuibili a nomi noti.
Teatro Garibaldi
A ridosso delle mura di Figline, troviamo Teatro Garibaldi, costruito negli anni tra il 1868 e 1870 dalla collaborazione dell’architetto locale Pierallini e il decoratore Sarri. Da dietro il palcoscenico, si raggiungono le mura e il cimitero monumentale della Misericordia. Quest’ultimo, è composto da quattro cappelle cupolate, collegate agli angoli da dei porticati. Il teatro oggi ospita importanti stagioni di prosa e concertistiche.
Le mura di Figline Valdarno
La cinta muraria di Figline fu eretta tra il 1356 e il1379, in seguito ai numerosi attacchi da parte dei ghibellini e dai mercenari sotto ordine di altre regioni. In queste mura erano comprese 19 torri e 4 porte per accedere all’interno. Purtroppo, a noi ad oggi, ne è giunta soltanto una: Porta di Santa Caterina (d’Alessandria).
Eventi
Gli eventi più conosciuti di Figline Valdarno sono:
- Autumnia: manifestazione dedicata all’agricoltura, all’alimentazione e all’ambiente. Ha luogo ogni anni la prima metà di Novembre, in Piazza Marsilio Ficino. La piazza, in occasione della festa, è gremita di stand e bancarelle allestite da agricoltori di tutta Italia, dove è possibile assaggiare i prodotti esposti e comprarli.
- Palio di San Rocco: negli ultimi giorni di Agosto e i primi di Settembre, ha luogo questa manifestazione storica istituita nel 1973. Le contrade figlinesi si sfidano in diversi tornei: rappresentazione storica con carri, tiro alla fune, gara della Bigoncia, palio del carretto ed infine, l’evento principe, il palio a cavallo, dove i cavalieri devono percorrere un tratto di strada in un determinato tempo e centrare i bersaglio con la lancia. Purtroppo, l’edizione del 2020 è cancellata causa COVID.
Figline Valdarno ha molto da offrire in fatto di cose da vedere, quanto in cose da fare prendendo parte ai suo bellissimi e famosi eventi.
copyright foto: visittuscany.com