Il seguente articolo si riferisce ad una
edizione passata!

Dal 26 al 31 Luglio la grande musica è a Montecosaro

Home » Dal 26 al 31 Luglio la grande musica è a Montecosaro

mind-festival-montecosaro-2017Una tranquilla cittadina di giorno, con poco meno di 8mila abitanti, immersa nel paesaggio collinare marchigiano, premiata come uno dei borghi più belli d’Italia per il suo spiccato interesse storico e artistico, Montecosaro (MC), in queste 5/6 notti all’anno, si trasforma in un grande stadium a cielo aperto.

Sì perché Montecosaro ospita, o meglio, ne è il fondatore, di uno dei più importanti festival estivi del panorama italiano a cui partecipano artisti della musica indipendente nazionale ed internazionale, il MIND Festival. Nome di certo non scelto a caso, poiché questo che vi sto presentando, è un festival per la mente, sempre più irrigidita da convenzioni e canoni sociali opprimenti, che non ci permettono di mostrare ciò che realmente siamo, questo festival ama prendersi cura della nostra integrità mentale, del nostro benessere psicofisico, coniugando buona musica, buona birra e buona gente. Un angolo di paradiso temporaneo in cui il solo e unico Dio è la Musica.

Vi cito alcuni nomi che hanno partecipato alle scorse stagioni del MIND Festival: I Ministri, Lo Stato Sociale, I cani, Dente, Linea 77, Nobraino, Management del Dolore Post-Operatorio, Brusco, Levante, Marracash, Marlene Kuntz, Tre Allegri Ragazzi Morti. E questi sono giusto due o tre nomi che nelle edizioni passate hanno attirato circa 90.000 persone, in un trend di crescita che ha visto incrementare notevolmente sia il pubblico locale sia quello fuori regione.

Ora, non siete curiosi di conoscere gli ospiti  dell’edizione 2017?

Ecco la line-up:

  • MERCOLEDÌ 26 LUGLIO: Gazzelle.

Fenomeno musicale del momento, da molti considerata la scommessa italiana del 2017. Ha esordito a Marzo di quest’anno con il suo album intitolato “Superbattito”.

  • GIOVEDÌ 27 LUGLIO: The Zen Circus.

Una delle poche certezze del rock indipendente italiano, portabandiera indiscutibile della musica libera da vincoli. All’attivo nove dischi, un EP, oltre mille concerti e diciotto anni di onorata carriera. Chapeau.

  • VENERDÌ 28 LUGLIO: Asian Dub Foundation

Band internazionale che ha calcato i palchi dei più grandi festival del pianeta. Una miscela di elettronica, reggae e dub affiancata da chitarre elettriche e testi sparati in stile rap. Formazione che ha condiviso il palco con artisti del calibro di Rage Against The Machine, Radiohead, The Cure e non solo.

  • SABATO 29 LUGLIO: Alex Neri & Saturnino

Uno, un vero senatore del mixer, dj di fama internazionale, da sempre innovativo e precursore di sonorità e stili musicali. L’altro, un bassista dalla tecnica incredibile considerato dalla critica più accreditata uno dei migliori bass player della scena internazionale.

  • DOMENICA 30 LUGLIO: Aprés la Classe

Gruppo salentino con un unico grande obiettivo: valorizzare e raccontare i suoni etnici delle sue terre, mixati con ritmiche patchanka, che sfociano nel roots e ritmi latini.

  • LUNEDÌ 31 LUGLIO: EXTRA DATE ESCLUSIVA REGIONALE: Afterhours.

Tour trionfali in Europa, ed oltre oceano, e fantastici sold out in patria. 30 anni di storia per la più importante band alternative rock italiana, inserita dalla prestigiosa rivista americana Spin Magazine nella lista delle “The 100 Greatest Bands You’ve Never Heard Of”.

Se ancora non vi avessi convinto, dopo ciò che mi accingo ad accennare ne sarete addirittura entusiasti, ne sono sicura, poiché in allegato a tanta, tanta buona musica ci saranno anche stand gastronomici in cui è possibile assaggiare alcune delle tipicità culinarie che rendono le Marche famose nel mondo. Un festival per soddisfare la nostra fame di conoscenza, per appagare il nostro desiderio di scoperta di un mondo che non può appartenerci, ma di cui dobbiamo imparare ad apprezzare le bellezze, le possibilità.

Un MIND Festival per ampliare i nostri orizzonti, i nostri limiti.

“In un’epoca in cui tecnologia e comunicazione digitale hanno contribuito ad azzerare il divario tra paesi, culture, idee e modi di pensare, il MIND punta a dare spazio ad una musica senza frontiere, dove il suono è globale e l’eco arriva sempre più lontano”. Parola del MIND Festival.

Per qualsiasi curiosità, dubbio, chiarimento, il MIND Festival è disponibile sulla pagina officiale di Facebook e sul sito ufficiale mindfestival.it,

ci vediamo lì!

Copyright foto articolo: mindfestival.it