Il seguente articolo si riferisce ad una
edizione passata!

Date del Carnevale di Viareggio 2020

Home » Date del Carnevale di Viareggio 2020

Come viareggina d’adozione, vorrei parlarvi del Carnevale di Viareggio. Ogni anno è un’esplosione di suoni e di colori!

Per gli abitanti della città costiera è un evento cui dedicare mesi per la preparazione dei costumi e poi godere in tutte le sue declinazioni: dalla famosa sfilata dei carri sui viali a mare, ai rioni notturni, alle feste mascherate a tema.

carnival-viareggio-dates-2020

Carnevale di Viareggio 2020

Quest’anno le date sono il 1, 9, 15, 20, 23, e 25 febbraio. Il giorno di Martedì grasso, che quest’anno sarà il 25 febbraio, come da tradizione ci sarà la sfilata dalle ore 17 con la proclamazione dei vincitori e lo spettacolo pirotecnico.

I temi dei carri allegorici in cartapesta sono spesso satirici: dalla politica italiana al costume, dalla cronaca nazionale e internazionale ai problemi che affliggono la nostra società.

Cittadella del Carnevale

Per saperne di più sull’evento che ha reso famosa Viareggio in tutto il mondo, suggerisco di visitare la Cittadella del Carnevale, dove i carri sono ideati e costruiti e dove, nel museo interno, si trova la storia di questo meraviglioso evento folkloristico. Pare che il famoso pittore viareggino Antonio d’Arliano nel 1925 ebbe l’idea di utilizzare la cartapesta per i carri, un preparato composto da acqua, colla, gesso e carta, usato ancora oggi.

L’atmosfera

I carri sono di diverse categorie: prima e seconda categoria, mascherata di gruppo, maschere isolate. Quest’ultime sono veramente buffe, micro carri di cartapesta utilizzati come pesantissimi costumi.

Per entrare veramente nell’atmosfera del carnevale basta tirare fuori allegria e voglia di divertirsi. Dagli altoparlanti in passeggiata la musica inizia la domenica mattina con le tipiche canzoni carnevalesche. Camminando sulla terrazza a mare fra Lido di Camaiore e Viareggio si possono vedere i carri che dalla Cittadella sono trainati lentamente verso i viali a mare. Sono giganti silenziosi dai colori sgargianti! Prendono posizione e al via verso le 15 si aprono e iniziano a muoversi mostrando le numerose maschere dai costumi variopinti che instancabili e sorridenti ballano e cantano. Conosco seri professionisti che non rinunciano alla loro partecipazione sul carro, a dimostrare che è una tradizione insita nella cultura viareggina.

Bancarelle con panini caldi e dolciumi sono sparse un po’ ovunque perché durante il carnevale si mangia all’aperto. Perfino lo storico ed elegante bar Galliano, risalente al 1923, in quest’occasione apre uno spazio esterno.

Dalla passeggiata sono bandite le bombolette di schiuma, appiccicose per i vestiti e dannose per l’ambiente, ma non i coriandoli, simbolo del carnevale. Vi avverto che ve li ritroverete in borsa o nelle tasche dei giacconi per mesi a venire, ma quei minuscoli pezzettini di carta colorata vi faranno ripensare con gioia ai giorni di festa.

carnival-viareggio-floats-2020

Rioni

Non dimenticate di fare almeno un rione: il carnevale dei giovani, le sere di venerdì, sabato e domenica. In contemporanea al periodo carnevalesco si tengono infatti sulle strade i 5 rioni del Carnevale di Viareggio. Il più importante è il rione Darsena poiché si svolge nella zona del porto. Ci sono piccoli carri amatoriali e tanta gente mascherata che balla per strada al ritmo di musica da discoteca. I costumi dei ragazzi, rigorosamente self-made, sono originalissimi. Questo è il vero carnevale per i giovani, perché significa lasciarsi andare al divertimento sfrenato.

 Il Carnevale di Viareggio racchiude in sé cosi tante emozioni che è difficile dimenticarlo!

Articolo di: S. Maestrelli

copyright foto: viareggio.ilcarnevale.com, viareggino.com