Le Langhe (Langa in piemontese) sono una regione storica del Piemonte, situata a cavallo delle province di Cuneo e Asti, e costituita da un esteso sistema collinare definito dal corso di alcuni fiumi tra cui il Tanaro.
La particolare collocazione geografica, a ridosso delle Alpi marittime e dell’appennino ligure, la composizione del terriccio e gli sbalzi termici tra il giorno e la notte sono le componenti che hanno reso possibile l’unicità dei vini prodotti in loco. In Langa, i vitigni tradizionali più diffusi sono il Nebbiolo, il Dolcetto, il Barbera e il Moscato, da sempre varietà presenti nel Piemonte meridionale e parte essenziale dell’economia locale, spiccando inoltre nel panorama enologico mondiale.
Il nostro tour di degustazione inizia nei pressi di Neive, a Neviglie, zona particolarmente adatta per i Moscati, i Metodi Classici e i Dolcetti. L’azienda agricola di Roberto Garbarino spunta tra filari fitti di vigneti, immersa nel verde tranquillo.
Dopo un breve ma intenso tour tra i vigneti, ad osservare la corposità dei grappoli e la bellezza delle colline, si prosegue la visita nelle cantine dell’azienda, dove si apprendono i metodi di fermentazione e imbottigliamento dei vini prodotti. Per poi passare alla degustazione vera e propria comprendente i vini disponibili nella data stagione e salame fatto in casa, il tutto comodamente seduti in terrazza da Garbarino. Ottimi lo spumante Metodo Classico e il Dolcetto. I privati possono comprare direttamente il vino in loco, una volta ultimata la visita.
Nelle Langhe molte cantine propongono, congiuntamente al servizio di degustazione, menù tipici della cucina piemontese, per pranzi o cene.
Altrimenti, come verrà nel seguito riportato con un esempio specifico, il territorio dispone di una moltitudine di ristoranti/trattorie/agriturismi per soddisfare le variegate esigenze della domanda, in crescita ogni anno.
L’agriturismo La Viranda si trova a San Marzano Oliveto, località della comunità collinare dell’alto Monferrato, ubicato a circa 20 minuti di macchina dalla sopra citata località di Neviglie.
Il Monferrato, riconosciuto come territorio a sé stante, confina con le Langhe ed è anch’esso bacino del patrimonio enologico piemontese annoverando tra i vini principali prodotti: il Barbera, la Freisa e la Bonarda.
La Viranda fa parte di una cooperativa formata da sei aziende specializzate prevalentemente nella coltivazione di vigneti, situati su belle colline circondate da boschi, molto importanti per il mantenimento del microclima adatto.
Il ristorante offre piatti tipici della cucina piemontese come le paste fatte in casa (agnolotti e tajarin), carni crude, arrosti e dolci.
E’ possibile inoltre organizzare escursioni sulle colline di Monferrato e Langa, visite presso i produttori soci della cooperativa e, previa prenotazione, corsi di cucina tipica astigiana.
Altri ottimi motivi per concedersi un tour o weekend in Langa? Le fiere internazionali, gli eventi di arte e cultura presenti sul territorio piemontese durante tutto il corso dell’anno, o il semplice “itinerare” da un borgo all’altro.
Copyright foto 1: robertogabarino.it
Copyright foto 2: acquiscacchi2.altervista.org
Copyright foto 3: i2.wp.com
Non farti mancare anche un giro a Barolo e alle sue attrazioni principali, come le cantine, il castello e il museo del vino!