Scopriamo il Lago di Baratz in Sardegna

Home » Scopriamo il Lago di Baratz in Sardegna

La bellissima isola della Sardegna è conosciuta in tutto il mondo per essere tra le mete più desiderate di mare. Spiagge bianchissime, acqua turchese, calette nascoste…e ci fermiamo qui perché questo articolo non ha lo scopo di raccontare il mare piuttosto l’unico lago naturale dell’isola – il Lago di Baratz.

Il Lago di Baratz: l’unico lago naturale dell’isola

Si trova in provincia di Sassari a solo 2 km dalla costa (Porto Ferro) e si arriva facilmente a piedi in solo 20 minuti di camminata. Infatti, sono proprio le dune della spiaggia che aiutarono a formare questa valletta e il lago stesso.

Circondato da boschi di pini, Baratz si trova in un contesto naturale bellissimo. Vicino il lago si trova il Centro per l’Educazione Ambientale e la Sostenibilità (CEAS Baratz), dove puoi informarti sui sentieri intorno al lago i quali possono essere percorsi a piedi, mountain bike o a cavallo.

Le specie del lago

Forse la specie più conosciuta del Baratz è la testuggine d’acqua dolce. E’ anche un paradiso per gli appassionati di birdwatching perché si possono avvistare le folaghe e i germani reali insieme a tante altre.

Il lago di Baratz non è balneabile a causa dell’alto contenuto di minerali e il fondo melmoso, ma tanto se ti dovesse venire la voglia di fare un tuffo, il mare è vicinissimo!

lago-di-baratz-sardegna-sassari

Lascia un commento