Domus de Maria: il sogno ha inizio

Home » Domus de Maria: il sogno ha inizio

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Sull’estrema punta meridionale dell’Isola del Sole sorge un paese antico come la tradizione. Immerso nel verde della macchia mediterranea e affacciato su uno spettacolare tratto costiero sorge Domus de Maria, in Sardegna.

Il paesaggio

L’abitato, nella sua forma attuale, nacque nel XVIII secolo circa. Il territorio di Domus de Maria affonda le sue radici in una storia ben precedente, che ci riporta al periodo nuragico per proseguire attraverso il periodo fenicio, punico e romano. Incastonato tra un entroterra montuoso e boschivo e un mare cristallino, il paese offre un’esperienza a trecentosessanta gradi.

Il paesaggio montuoso, adorno di odorosi arbusti e specie arboree mediterranee, offre una meta unica agli appassionati del trekking e agli amanti della natura. Immergendovi in un’atmosfera di fiaba abitata da cervi sardi, cinghiali, daini, sorvolata da falchi e maestose aquile reali, per un indimenticabile faccia a faccia con la natura isolana.

domus-de-maria-porto-campana

Le spiagge e il mare

Sul versante opposto, un mare turchese dalle acque limpide accarezza le spiagge di sabbia dorata della Baia di Chia: Su Giudeu.Questa baia è nota per l’isolotto antistante la spiaggia, raggiungibile attraversando grazi e al basso fondale la striscia di mare che lo separa dalla terraferma. Cala Cipolla, una cala riparata dal vento e immersa nel verde profumato della macchia, dalla quale parte un sentiero per raggiungere il suggestivo faro di Capo Spartivento. Porto Campana, famosa per le sue meravigliose dune di sabbia bianca, e Sa Colonia, la spiaggia di Monte Cogoni.Sono molte altre le spiagge meravigliose in questa zona, che si estendono per circa sette chilometri. Più a ovest di Chia, invece, la spettacolare spiaggia di Piscinnì, dal basso fondale di sabbia bianchissima e acque caraibiche, e Tuerredda, appartenente al comune d Teulada, confinante con Domus de Maria. Bellissima e antistante un isolotto raggiungibile a nuoto o in pedalò, puntellato di cale consigliate anche per lo snorkeling.

Domus de Maria fuori stagione

Dovendo capitare in autunno ogni prima domenica di ottobre il paese celebra S’Arroseri, la festa patronale di Domus de Maria. Un’occasione per godere dell’atmosfera folkloristica sarda in un sereno clima di festeggiamenti. Similmente, in occasione della Pentecoste, tra maggio e giugno, il paese vi sorprenderà con la sua atmosfera festosa e le sue sfilate tradizionali. Tra le traccas (carri trainati da buoi e decorati a festa) e i cavalieri in costume tradizionale sardo.

domus-de-maria-cala-cipolla-sardegna

Oltre il mare

Spostandoci verso il centro del paese, le piazze di Domus de Maria ospitano nel periodo estivo svariati eventi folkloristici ed enogastronomici, come le sagre del pesce, del maialetto, della vitella, della pecora e della capra tra luglio e agosto, o quella del fico a giugno e settembre.

Per gli amanti della storia raccomando inoltre una visita alle suggestive rovine di Bithia. Questa antica città di impianto fenicio è sorta su resti del periodo nuragico e successivamente punica e romana. Fu poi gradualmente abbandonata perché eccessivamente esposta alle incursioni dei pirati. Il sito ha restituito resti templari e della necropoli della città. Sull’isolotto di Su Cardolinu sono visibili i resti di un tofet (santuario a cielo aperto tipico del mondo centro-mediterraneo).

A pochi chilometri da Bithia troviamo il sito archeologico di Nora. La città fenicio e punica e il successivo centro romano, sorgono sul promontorio di Capo di Pula, comune poco distante da Domus de Maria. Le spettacolari rovine del sito si tuffano in mare a poca distanza dalla spiaggia, e ci restituiscono tracce dell’antico abitato, di diversi templi, della necropoli e di un tofet.

Hai gia’ scelto questa destinazione?

Le attrazioni di Domus de Maria sono svariate. Tra queste, i circostanti stagni dei fenicotteri, la Casa museo ospitante vari reperti fenici, punici e romani e la Torre di Chia. Quest’ultima è uno spettacolare punto panoramico con vista su tutta la costa e l’entroterra. Per i più romantici, segnalo in particolare un’attrattiva unica e assolutamente mozzafiato: il faro di Capo Spartivento. Avete mai ammirato le stelle con il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli a cullarvi? Il faro di Capo Spartivento offre un rifugio magico per vivere esperienze indimenticabili in totale relax.

Che cosa aspettate?
Lasciatevi emozionare dalle bellezze di Domus de Maria in Sardegna!

Copyright foto: www.villeappartamentisardegna.com; sardegnaturismo.it

Articolo di Sara Diana