The Beach of Is Arutas: When Beauty Becomes Nature

Home » The Beach of Is Arutas: When Beauty Becomes Nature

Mare…profumo di mare. Oristano e dintorni…e sì, qui c’è il mare, tanto mare…e spiagge, tante spiagge….ma di una in particolare, oggi vi voglio raccontare. Si dice non sia un spiaggia qualsiasi, con un mare qualsiasi; si dice che quando il buon Dio abbia deciso di creare una spiaggia per unirsi ad un mare, abbia immaginato proprio Lei: la spiaggia di Is Arutas.

Is-aruttas-spiaggia-dove-si-trova
Is Aruttas

Poiché Is Arutas non è soltanto una bella spiaggia con un bel mare ma… è lo splendore di un luogo unico al mondo, in cui i brillanti sassolini di quarzo bianco, verde, ambrato e nero, permettono alla più trasparente e verde acqua di accarezzarli, senza mai disturbare il loro riposo.

La selvaggia macchia mediterranea incornicia, armonizza e profuma: cisto, rosmarino, ginepro, palme nane e ci sente nuovi, avvolti da antiche reminiscenze di un passato, ancora tutto da scoprire.

E i tramonti…i tramonti sul mare di Is Arutas sono cartoline uniche, scritte nel cuore, nella mente, nelle emozioni dell’anima e, giuro, ….non sbiadiscono con il tempo.

Sono ricordi senza fine che ci si porta dentro.

sabbia-di-quarzo-is-aruttas
photo Paolo Sanna

Ora… immaginate dei preziosi chicchi di quarzo levigato che accarezzano la vostra pelle e il vostro corpo…rilassatevi e ascoltate la risacca con i suoi racconti, chiudete gli occhi e percepite il sole che splendente vi regala la sensazione di calore, pensate al vento, alla brezza, che giunge dal mare e mitiga, equilibrando, il prezioso dono del Sole. No, non temete, non siete a lezione di meditazione e non dovrete pagare in denaro, tutt’altro, qui si guadagna in emozioni e stupore.

Da godere in Inverno, quando il maestrale la riempie di energia e movimento; in Primavera, quando il tiepido sole la scalda e illumina; in Estate quando il gioco colorato di tanti ombrelloni la rendono frizzante e giocosa; e poi..l’Autunno, sì… il mite Autunno che quest’Isola Sacra ci offre, quale momento migliore per incontrarla e viverla.

is-aruttas-sardegna

Ogni stagione è il momento ideale per assaporare il piacere del Mare, gustare il colore del sole che illumina la magica spiaggia di quarzo e accompagnarvi in un percorso di profumi, sapori, sensazioni che coinvolgono tutti, ma proprio tutti, i vostri sensi.

…e allora pensateci, preparate la valigia e raggiungeteci…Oristano vi darà il benvenuto.

 La sabbia di quarzo delle spiagge di Is Arutas è protetta, portare via anche solo piccolissime quantità, come souvenir, comporta il sequestro e cospicua ammenda. 

Copyright foto articolo: Paolo Sanna e Giorgia Virdis.