Il seguente articolo si riferisce ad una
edizione passata!

Espositori della fiera “Alta Quota” di Bergamo

Home » Espositori della fiera “Alta Quota” di Bergamo

Alta-Quota-espositori-bergamoAppuntamento ormai fisso ed imperdibile per tutti gli appassionati e non solo, Alta Quota è una manifestazione ricca e variegata, ad ingresso gratuito, che promuove le novità del turismo e le ultime tendenze per tutti gli sport e le attività outdoor di montagna.

Appena conclusa la stagione estiva, questa fiera permette già a tutti gli operatori del settore di incontrare gli appassionati e i curiosi per presentare la nuova stagione “bianca”. Inoltre, è anche la prima vetrina per le numerose attività legate alla montagna che si praticheranno durante la prossima stagione Primavera-Estate.

espositori-fiera-alta-quota-bergamoNel 2016 Alta quota ha registrato 42.000 visitatori, 132 aziende espositrici, 128 sci club e 171 marchi esposti, il tutto spalmato su una superficie di 13.000 m2. Nella parte al coperto trovano posto gli stand dei vari settori legati alla filiera della montagna: enti turistici, tour operator, strutture alberghiere, sci club, soccorso alpino, venditori di abbigliamento e attrezzatura tecnica, artigianato di montagna ed editoria specializzata. Ciò che però rende questa manifestazione unica nel suo genere sono gli eventi e gli appuntamenti organizzati nell’aerea esterna. Un vero e proprio parco di 5.000 m2 attrezzato per ospitare tutte le attività sportive outdoor. Questa fiera ha, infatti, il merito di presentare e promuovere i nuovi trend dell’outdoor, ottenendo sempre un ottimo riscontro da parte del pubblico.

Alta Quota sarà allestita nel polo fieristico della città di Bergamo. In auto dovete prendere l’uscita di Bergamo se provenite da Milano, l’uscita di Seriate se venite da Trieste-Venezia. Le indicazioni per la fiera sono molto chiare e troverete sicuramente parcheggio, al costo di € 3 per l’intera giornata. Venerdì 13 sarà aperta dalle 15:00 alle 22:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00.

La promozione turistica è sicuramente uno dei punti di forza della manifestazione. Località turistiche italiane ed estere (in particolare Francia, Austria e Svizzera) propongono tutte le novità, le offerte e i pacchetti esclusivi per la stagione invernale. È un’opportunità unica per enti e consorzi, strutture ricettive e tour operator di incontrare direttamente il cliente finale, sempre più esigente, interessato e competente. Dati i numeri in crescita e il feed-back positivo dei visitatori, Alta Quota si classifica al primo posto come marketplace del turismo “bianco” nel periodo autunnale.

Per chi è in cerca degli ultimi trend in fatto di attrezzature e abbigliamento outdoor, Alta Quota è l’evento più adatto. Troverete tutto, ma proprio tutto, per soddisfare ogni desiderio, con la possibilità di effettuare gratuitamente prove sui prodotti. Ogni espositore, infatti, oltre al proprio spazio espositivo dedicato, può usufruire anche delle strutture allestite nel grande parco esterno per permettere l’utilizzo di tutte le attrezzature. Ogni espositore può anche prendere parte ai vari fashion show in programma nell’area “Meeting Point”.

bergamo-espositori-fiera-alta-quotaL’area più dinamica è sicuramente il Climbing Village nel parco esterno. Ospita strutture e competizioni dedicate a questo sport che negli ultimi anni ha conquistato un pubblico sempre più vasto. Boulder Wall, Torre e Rotor metteranno alla prova i più esperti e sproneranno i neofiti della disciplina. Appuntamento imperdibile è la quarta edizione del BergaBlocco, che vedrà in sfida decine di atleti. Un contest altrettanto adrenalinico è organizzato per gli appassionati di slack line.

Uno dei settori in forte crescita è quello del ciclismo, che si rivolge ad un bacino di utenze sempre più eterogeneo. Oltre ai classici modelli adatti a vivere la montagna, come bici da strada e mountain bike, ampio spazio è dedicato alle novità del mercato come ebike e fatbike.

Per il secondo anno verrà allestita un’area esclusivamente dedicata allo sci alpinismo. Gli organizzatori e gli espositori lavorano da sempre in stretto contatto con il CAI, che nella zona orobica conta più di 22.000 iscritti.

fiera-bergamo-alta-quota-espositoriAnche quest’anno Alta Quota ospita i protagonisti delle montagna e gli atleti della Federazione Italiana Sport Invernali, che si mettono a disposizione dei visitatori, oltre che per scattare selfie e firmare autografi, anche per promuovere la loro passione e coinvolgere nei racconti delle loro imprese. Questa edizione sarà all’insegna del rosa. Sabato 14 alle 17 Federica Mingolla, prima donna capocordata ad aver salito in libera la via Attraverso il Pesce, una delle più famose delle Dolomiti, presenterà il video “My Vertical Dream”. Domenica 15 dalle 16 toccherà alla pluricampionessa mondiale di ice climbing, Angelika Rainer, stupire i visitatori con i racconti di tutte le sue avventure.

Per recuperare le forze dopo aver praticato sport e camminato fra gli stand, vi attende l’area dedicata alla polenta taragna. Sabato sera, dalla 20 alle 22, l’appuntamento è per la “Taragna Night” con musica dal vivo ed esibizioni freestyle di Bmx.

Copyright immagini: www.alta-quota.it

Articolo di: S. Mazzola