Eurochocolate, l’annuale kermesse dedicata alla cultura del cioccolato, torna a Perugia in tutta la sua dolcezza dal 18 al 27 Ottobre 2019.
Ideata dall’architetto Eugenio Guarducci nel 1994, Eurochocolate è una manifestazione interamente dedicata alla tradizione cioccolatiera italiana e internazionale, che ospita ogni anno tantissimi produttori di cioccolato e vendono i propri prodotti in appositi stand lungo il centro storico di Perugia. E ce n’è davvero per tutti i gusti! Dal fondente al bianco, dal latte al gianduia, dalle praline ai boeri, dai Baci Perugina all’immancabile Chocokebab! Ed è proprio per questo che l’evento attira ogni anno migliaia di turisti, che rimangono appagati dalla vista, dall’aroma e dal gusto del cioccolato.
Il tema di quest’anno
Come ogni anno, Eurochocolate propone un tema, e quest’anno si tratta di “Attacca Bottone“. Dedicato quindi ad un oggetto della vita quaotidiana di ognuno di noi, funzionale, , ma che spesso ne viene ignorata l’importanza. Inoltre il bottone è un oggetto a cui sono affibiati svariati simboli. Per esempio, per i superstiziosi, trovare un bottone è un portafortuna per conquistare una nuova amicizia. Si dice anche che sognare di attaccare un bottone o vederlo attaccare siano ancora un buon presagio.
Al protagonista del festival verrà dedicata una vera e propria Piazza dei Bottoni, dove potrai trovarne in tutti i tipi di cioccolato e in tutte le dimensioni.
Principale attrazione dell’anno, sul palco della suggestiva Piazza IV Novembre, sarà la maxi scatola di cioccolatini di ben 4 metri, contenente 25 prelibatezze assortite di vero cioccolato. Un’originale istallazione voluta per ricordare che Eurochocolate è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita! Nei dieci giorni della manifestazione, grazie a un divertente gioco e golosi assaggi, si potranno infatti ripercorrere le principali e sorprendenti attrazioni che hanno fatto la storia della manifestazione.
Tra gli appuntamenti più attesi, c’è sicuramente lo spettacolo delle Sculture di Cioccolato che si terrà la prima domenica, durante il quale abili scultori lavoreranno blocchi di cioccolato di 1 m3 di volume per realizzare opere che resteranno in esposizione per tutta la durata della manifestazione.
E come per ogni compleanno che si rispetti, ci sarà una festa in piena regola. È, infatti, fissato per il 23 ottobre 2018 lo special event interamente dedicato alla ricorrenza più golosa dell’anno. Per l’occasione, tutti coloro che festeggeranno i 25 anni sono invitati fin d’ora a scrivere a correvalanno@eurochocolate.com. A loro sarà dedicata la speciale maxi torta cioccolatosa ancora top secret e, insieme, spegneremo le 25 candeline.
Dedicato invece a tutte le coppie che nel 2018 tagliano il traguardo del quarto di secolo di matrimonio, con il cioccolato ci andiamo a nozze è l’appuntamento pensato per celebrare i legami che resistono nel tempo, come quello di Eurochocolate per il Cibo degli Dèi. Un matrimonio felice e duraturo che il Festival Internazionale del Cioccolato celebrerà con un augurio speciale alle coppie presenti. Torna anche il consueto appuntamento con Eurochocolate World, la speciale sezione dedicata ai Paesi produttori di cacao, storicamente patrocinata da ICCO, International Cocoa Organization e da Fairtrade Italia. Un’importante occasione per scoprire cultura e tradizioni delle nazioni coinvolte, anche attraverso il consolidato Summit Internazionale, degustazioni di cacao e attività ludico-didattiche riservate ai più piccoli.
Una delle bellezze di Eurochocolate è anche quella di essere un evento totalmente gratuito! Per accedere, infatti, non occorre nessun biglietto o pass speciale, e vi è inoltre la possibilità di degustare diversi tipi di cioccolato grazie agli assaggi gratuiti offerti in vari punti del centro storico di Perugia.
Ma per ogni goloso che si rispetti, l’acquisto della ChocoCard è d’obbligo. Si tratta di una carta di servizi esclusiva di Eurochocolate che dà diritto a gustosi omaggi e sconti, da utilizzare non solo nell’acquisto dei prodotti negli stand, ma anche presso ristoranti, bar, musei e altre strutture convenzionate. Inoltre, in omaggio con l’acquisto della ChocoCard, si riceve il nuovo gadget ufficiale dell’edizione 2018: un originale zainetto e la tavoletta celebrativa dei 25 anni, firmata Costruttori di Dolcezze.
Se anche a voi è venuta l’acquolina in bocca, non vi resta che venire a Perugia e lasciarvi trasportare dalla dolcezza di Eurochocolate!
Come raggiungere Eurochocolate?
Il modo più semplice è quello di prendere il Minimetrò fino alla stazione Pincetto. Il costo della corsa è di 1,50€.
Se siete in macchina: parcheggiate nei pressi della stazione Pian di Massiano.
Se siete in treno: prendete il Minimetrò dalla stazione di Fontivegge, attigua alla stazione dei treni.
Se siete in bus: l’autista vi lascerà in zona Pian di Massiano, da lì potete prendere il Minimetrò.
Info utili:
Le attività saranno aperte tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00 e il sabato dalle 9.00 alle 23.00.
La ChocoCard ha un costo di 6,00€ e può essere acquistata online dal sito dell’evento, o direttamente a Perugia nei vari ChocoCardPoint.
Copyright foto articolo:
Foto 1 e 3: www.eurochocolate.com
Foto 2: www.eurochocolate.net
Foto 4: www.italybyevents.com
Foto 5: www.eurochocolate.com
Foto extra galleria: www.quantomanca.com; gomypass.com; www.scattidigusto.it
Articolo di: E. Mencarelli