Eurochocolate, l’annuale kermesse dedicata alla cultura del cioccolato, torna a Perugia in tutta la sua dolcezza dal 18 al 27 ottobre 2019.
Ideata dall’architetto Eugenio Guarducci nel 1994, Eurochocolate è una manifestazione interamente dedicata alla tradizione cioccolatiera italiana e internazionale, che ospita ogni anno tantissimi produttori di cioccolato e vendono i propri prodotti in appositi stand lungo il centro storico di Perugia. E ce n’è davvero per tutti i gusti! Dal fondente al bianco, dal latte al gianduia, dalle praline ai boeri, dai Baci Perugina all’immancabile Chocokebab! Ed è proprio per questo che l’evento attira ogni anno migliaia di turisti, che rimangono appagati dalla vista, dall’aroma e dal gusto del cioccolato.
Il tema di quest’anno
Come ogni anno, Eurochocolate propone un tema, e quest’anno si tratta di “Attacca Bottone“. Dedicato quindi ad un oggetto della vita quotidiana di ognuno di noi. Funzionale, ma che spesso ne viene ignorata l’importanza. Inoltre il bottone è un oggetto a cui sono affibbiati svariati simboli. Per esempio, per i superstiziosi, trovare un bottone è un portafortuna per conquistare una nuova amicizia. Si dice anche che sognare di attaccare un bottone o vederlo attaccare siano ancora un buon presagio.
Al protagonista del festival verrà dedicata una vera e propria Piazza dei Bottoni, dove potrai trovarne in tutti i tipi di cioccolato e in tutte le dimensioni: il Maxi Bottone, presente nella vasta scelta messa a disposizione, pesa bene 350g! E poi ancora lollipop, bottoni sfusi o riposti in eleganti scatoline fatte anche di plexiglas, pvc, similpelle e molti altri.
Eurochocolate è approdato anche in Giappone per la prima volta lo scorso febbraio e qui il bottone ha ancora più simboli e valore. (leggi la credenza giapponese sul secondo bottone del gakuran).
In collaborazione con il Museo del bottone di Santarcangelo di Romagna verrà allestita una mostra con una sezione storica per affrontare un viaggio nel tempo e nello stile.
Ai bambini è stata dedicata la Stanza dei Bottoni (sede di laboratori didattici), invece, sia per grandi che per piccoli, Icam Ciocopasticceria ha dedicato un’area dove si possono creare i propri bottoni personalizzati.
Il Programma
Anche quest’anno il programma è vario e ampio.
Tornano le affascinati sculture di cioccolato di Barry Callebaut e di altri scultori che trasformeranno davanti ai vostri occhi blocchi enormi di cioccolato in vere e proprie opere d’arte (domenica 20 ottobre).
Il 12 ottobre si terranno i classici festeggiamenti del Chocoday, ovvero la Giornata Nazionale dedicata al Cibo degli Dei.
Ovviamente ci sarà anche Eurochocolate World, la sezione dedicata ai maggiori Paesi produttori di cacao. Sarà possible scoprire la cultura e le tradizioni dei paesi stranieri che si celano dietro le bacche di cacao.
Il programma è veramente vario e pieno di fantastiche attività, spettacoli, eventi e incontri tutto a dolce tema cioccolato. Per conoscere il programma dettagliato, visita il sito ufficiale dell’Eurochocolate.
La ChocoCard
Eurochocolate mette a disposizione dei visitatori più golosi una ChocoCard. Essa permetterà di usufruire di omaggi e sconti speciali durante l’evento. Questa card non è valida solo negli stand del festival, ma vale anche per alberghi, ristoranti, bar, musei e molte altre strutture convenzionate. Grazie alla ChocoCard si potrà anche partecipare ad un concorso con in palio un’automobile. Inoltre, con la consegna della card, avrai in omaggio la tavoletta da 100 gr Nata con la camicia per celebrare il simbolo di questa edizione del festival.
La ChocoCard potrà essere acquistata, al prezzo di 6€, presso i ChocoCard Point all’interno del festival, presso gli stand dello Chocolate Show o in dei punti vendita convenzionati.
Come raggiungere Eurochocolate?
Il modo più semplice è quello di prendere il Minimetrò fino alla stazione Pincetto. Il costo della corsa è di 1,50€.
Macchina: parcheggiate nei pressi della stazione Pian di Massiano.
Treno: prendete il Minimetrò dalla stazione di Fontivegge, attigua alla stazione dei treni.
Bus: l’autista vi lascerà in zona Pian di Massiano, da lì potete prendere il Minimetrò.
Che aspetti? Organizza il tuo viaggio e partecipa al più grande festival europeo a tema cioccolato!