Il 22 ottobre allo Spazio Fase ritorna protagonista il mercato contemporaneo, dove alimentazione, cura del corpo e sostenibilità sono le protagoniste. Quest’evento si ripete ormai da qualche anno e ogni volta riscontra un successo sempre maggiore, forse e soprattutto, per le proposte innovative e gli spunti creativi che trasmette ai visitatori.
L’evento prende il nome dalla fascia temporale in cui si svolge: dalle ore 8 alle ore 18 vengono esposti i migliori prodotti del territorio, sia alimentari che cosmetici. Il tutto inserito in una location d’eccezione: lo Spazio Fase ad Alzano Lombardo, a pochi km da Bergamo. Gli spazi dismessi della cartiera Paolo Pigna di fine ‘800 sono stati recuperati per ospitare eventi, mostre e convegni. La superficie totale è di 40.000 m2, suddivisa su 2 piani.
Ecco una lista di ciò che potrete vedere, assaggiare e annusare. Nel vecchio carroponte verranno allestiti oltre 50 banchetti che offriranno frutta e verdura di stagione, formaggi e salumi, pane e pasta fresca, miele, succhi, vini e birre artigianali, caffè appena macinato e profumate erbe aromatiche. Una vera e propria sfilata del meglio del km 0 e dei prodotti biologici.
Dalle 8 alle 20 nell’area drink & food prenderanno forma piatti cucinati con i prodotti del mercato. Dalla colazione alla cena potrete godervi piatti sani, freschi e a basso impatto ambientale.
Altri banchetti propongono piante e fiori, prodotti per la cosmesi naturale e la cura del corpo, altri ancora sono dedicati all’editoria sulla tematica dell’alimentazione etica e dello spreco alimentare, alle ceramiche come valida alternativa alla plastica.
Nel corso della giornata si svolgono incontri e dibattiti incentrati sull’alimentazione consapevole, sulla cura del corpo naturale, sull’attenzione all’ambiente con la filosofia zero waste e sull’autoproduzione con materie naturali. Workshop e laboratori interattivi permettono di toccare con mano i principi che animano questa manifestazione. Laboratori per la creazione di saponi con ingredienti naturali, di prodotti cosmetici e di composizioni floreali.
Un’attenzione particolare è rivolta anche ai bambini. Spazi appositamente dedicati per il divertimento e la sensibilizzazione dei più piccoli arricchiscono questo evento. Anche nell’area food trovate menù e proposte pensati per i bambini.
Consultate il sito ufficiale per il programma dettagliato dell’evento e per l’iscrizione ai laboratori di grandi e piccini.
Copyright foto articolo: http://spaziofase.com