Nulla dice estate come una vacanza in famiglia sul lago. Quando pensiamo ad una vacanza estiva italiana, la maggior parte di noi pensa alle città d’arte, alle città collinari e infine alle coste della penisola. È tempo di pensare fuori dagli schemi ed esplorare alcune zone d’Italia che pochissimi riescono a sperimentare. Il lago di Molveno è proprio uno di questi.
Dove si trova
Molveno si trova a soli 40 km dalla città di Trento, ai margini del Parco Naturale Adamello Brento, nelle Dolomiti. Più precisamente, le montagne del Brenta e della Paganella fanno da sfondo a questo piccolo lago che è stato continuamente votato come il più bello d’Italia. Le sagome scoscese delle Dolomiti, i pini e le mutevoli sfumature delle acque cristalline del lago ti faranno pensare al perché hai impiegato così tanto tempo per visitare questo luogo incantevole.
Lago di Molveno
A soli 4 km di lunghezza ma in alcune parti ben oltre 120 m di profondità, il lago di Molveno è stato formato da una frana di fango migliaia di anni fa. Tieni presente che l’altezza qui è poco più di 800 m sul livello del mare, il che significa che la temperatura dell’acqua fa una media dai 14 ai 21 ° C. Di sicuro rinfrescante in estate!
Le attività sul Lago
Detto questo, ci sono così tante attività sul lago per tenere impegnati i bambini (e gli adulti) che difficilmente noteranno le fresche temperature. Il SUP (stand-up paddleboarding) è tra le preferite come la canoa, il canottaggio e la vela.
La riva del lago è circondata da 5 ettari di erba verde e rigogliosa dove le famiglie possono fare picnic, prendere il sole o partecipare a numerosi sport come pallavolo, tennis e persino balli di gruppo. Se preferisci nuotare in una piscina, nessun problema perché c’è un parco acquatico completo di piscine e scivoli.
Ci sono 3 parchi giochi intorno al lago che terranno occupati i tuoi bambini per ore, per non parlare dei vari divertimenti gratuiti pensati per loro.
In alcune zone del lago sono anche ammessi gli animali domestici, quindi anche “Fido” può venire!
Anche la mountain bike è molto praticata in questa zona e c’è persino una pista di pump track sulle rive per aiutare i bambini (e gli adulti) a prepararsi per i percorsi reali nella zona e migliorare le loro abilità in completa sicurezza.
Trekking
Oltre a godere di tutto ciò, l’area circostante è un paradiso per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta! Le possibilità di escursioni a piedi e in mountain bike sono assolutamente infinite e molti percorsi sono specificamente pensati per le famiglie con bambini piccoli. C’è anche un percorso chiamato “il mondo di Sciury” che è una favolosa esperienza di apprendimento per i bambini.
Di sera, d’estate, dopo la tua giornata avventurosa nelle temperature primaverili, tu e la tua famiglia potete godervi di eventi e divertimenti a Molveno mentre assaggiate tutte le ricette tradizionali di montagna nei ristoranti locali.