Il seguente articolo si riferisce ad una
edizione passata!

Home » Far East Film Festival a Udine 2019

21 anni di cinema dall’Estremo Oriente, 76 film selezionati e una città: Udine. Sono questi i “numeri” di partenza del Far East Film Festival, la più grande vetrina europea sul cinema asiatico, in programma dal 26 aprile al 4 maggio al Teatro Nuovo e al Cinema Centrale di Udine.

76 titoli in programma (51 in concorso) provenienti da 12 paesi, una retrospettiva, una monografia, un omaggio al nuovo cinema indipendente coreano, 2 “strane coppie”, un restauro in anteprima mondiale e più di 100 eventi tematici organizzati nel cuore di Udine.

cosplay-far-east-film-festival-udineUna vera e propria “isola del cinema” dove il cinema non viene soltanto celebrato – 3 anteprime mondiali, 12 internazionali, 18 europee – ma viene anche declinato al futuro: quest’anno sono 15 i progetti scelti per Focus Asia, il market del Festival, e 10 per Ties That Bind, il workshop internazionale Asia/Europa. Oltre 200 i professionisti del settore attesi a Udine, da 36 paesi, e c’è un’importante novità da evidenziare: il CoProduction Day, fissato per il 1° maggio. Un grande tavolo di lavoro che radunerà filmmaker e produttori, europei e asiatici, per analizzare e sviluppare l’accordo co-produttivo Italia/Cina del 2018.

La serie di eventi a cornice della rassegna si presenta varia, scenografica e performante: il Far East Market con le bancarelle nella storica location di Piazza San Giacomo, con gli evocativi allestimenti a tema. Tra le bancarelle potrete trovare i tipici kimono giapponesi, preziosi oggetti d’artigianato tailandese, il sake tradizionale, benaugurali Maneki Neko, le bellissime bamboline kokeshi, gadget del mondo manga e delizioso cibo orientaledj-far-east-film-festival-udineCol suono profondo, coinvolgente e ritmato dei tamburi coreani e la danza Janggu, balli tradizionali tailandesi e filippini, il circo cinese e con la fresca ventata del Far East Cosplay Contest, capitanato dall’indiscussa star dei cosplayer d’Italia Giorgia Cosplay. Il vincitore di “Best Italian Far East Cosplayer” sarà premiato con un viaggio in Giappone! Non mancheranno gli incontri culinari dalle spezie orientali ai riti del sake e tè. Poi da non perdere- una sfida tra la pasta e i noodles!

Non resta altro che programmare il tuo weekend indimenticabile a FEFF!

 

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito ufficiale FEFF: Far East Film

 

copyright foto e testo: fareastfilm.com

 

2 commenti su “Far East Film Festival a Udine 2019”

  1. Da friulana il FEFF è un’occasione imperdibile, la città si anima ed dedicata interamente al festival! In questi giorni ha piovuto tanto e non sono riuscita a fare il mio solito giro, conto di recuperare questa settimana!

  2. Non sono mai stata a questo festival, ma ho lavorato nello staff di un festival del cinema simile a Milano, il Festival del Cinema d’Africa, Asia e America Latina. Ho visto film, ho conosciuto gente e ho visitato mostre d’arte presentate per l’occasione. Il festival di Udine però mi sembra più completo, per via della presenza anche di incontri culinari ed eventi di balli e musica, in cui possono partecipare tutti in modo attivo e non solo come spettatori.

I commenti sono chiusi.