Bertiolo 2018: la Festa Regionale del Vino Friulano anche quest’anno si rinnova. Chi l’avrebbe mai detto che in questo paesetto in Provincia di Udine un giorno si sarebbe arrivati all’edizione numero 69 di questa rassegna? Eppure ora ci siamo dentro in pieno e i festeggiamenti dureranno ogni giorno fino al 25 marzo in un ininterrotto avvicendarsi di eventi, degustazioni, musica e brio, il tutto suggellato dalla prestigiosa Mostra Concorso Vini “Bertiûl tal Friûl” giunta al suo 35° traguardo.
È dal lontano 1950 che questa bella storia fa parlare di sé e popola le vie di Bertiolo: nata quale sagra paesana tipica del mese di marzo (all’appressarsi delle celebrazioni di San Giuseppe), preserva sin dalle origini la tipica caratteristica presenza dei chioschi per la mescita del vino e di quelli per la vendita di prodotti alimentari del posto allestiti lungo le strade e nei cortili padronali, ma non senza uno sguardo sulla contemporaneità e sulla presa di coscienza riguardo le trasformazioni proprie del gusto e dello stile di vita odierni. “La Festa del vino di Bertiolo si è evoluta, comprendendo la necessità di affiancare ai temi del mondo rurale e dell’agricoltura anche quelli culturali, sociali, sportivi e artistici”, ha specificato Cristiano Shaurli, assessore regionale alle Risorse Agricole. “Oggi non è più pensabile organizzare degli eventi dedicati solo alla mescita ma è indispensabile innovarsi pur nel rispetto della tradizione”, ha infatti aggiunto, concludendo che “il futuro del comparto vitivinicolo e agricolo regionale è legato alla capacità di collegare e valorizzare le qualità dei nostri prodotti alle caratteristiche uniche del nostro territorio. Ritrovo nella Festa di Bertiolo questa capacità”.
I vini di ben 72 aziende vitivinicole friulane si sfideranno a tenzone durante la Mostra Concorso per offrire brindisi di eccelsa qualità, frutti di terre pregne di paziente lavoro, amore, saggezza agreste… e in un certo senso sarà come sorseggiare dal sommo calice della Storia!
Al centro della kermesse ci saranno, come di consueto, i produttori vinicoli ma si darà risalto pure all’importanza dello sviluppo della nuova Doc Friuli e alle frontiere della produzione di vino biologico, must di grande attualità. E tra i vini dalla denominazione Friuli Grave Doc non c’è che l’imbarazzo della scelta: dal Refosco dal Peduncolo Rosso al Pinot Nero, dal Gewurztraminer al Riesling, dal Chardonnay al Pinot Grigio si andrà comunque sul sicuro poiché tutti risulteranno immancabilmente convincenti e potranno persino essere votati tramite una esclusiva app che permetterà ai visitatori di eleggere online il vino preferito .
Il programma della manifestazione, poi, è ricchissimo e infarcito quotidianamente di appuntamenti di ogni sorta. Raduni motoristici, esibizioni sportive (dal karate alla pesca sportiva), tornei di scacchi, mostre, spettacoli di teatro e cabaret, balli, djset, concerti, conferenze, eventi per bambini (dai trucchi ai percorsi a cavallo), presentazione di dolci tipici, Luna Park – e chi più ne ha più ne metta! – costituiranno l’ideale contorno della Festa.
E riempiranno ancora una volta di orgoglio i volontari della Pro Loco di Bertiolo che si prodigano per la sua ottimale riuscita e che, vedendo crescere e migliorare la Festa del Vino di anno in anno, non lesinano mai sorrisi alle migliaia di persone che vi partecipano, regalando a tutti un felice ricordo e la voglia di ritornare alla prossima edizione.
Per informazioni e per scaricare il programma dettagliato visita il sito o chiamare:
Pro Loco Risorgive Medio Friuli
tel. 0432 914014
foto copyright: eventiesagre.it, bertiolo.com