Questo articolo è rivolto a chi sicuramente è già stato a Firenze e si è fatto strada attraverso le sue migliori destinazioni (con le bolle ai piedi come prova), o peril visitatore che cerca un’esperienza diversa, o anche per un Fiorentino che ancora non ha scoperto questa gemma nascosta – Il Museo Stibbert.
Federico Stibbert
Il Museo Stibbert è la collezione privata di Federico Stibbert (1838-1906), nato da padre inglese e madre italiana. Nato a Firenze, ma mandato in Inghilterra per studiare, ha sempre tenuto Firenze nel suo cuore. Suo nonno e suo padre erano molto benestanti e Federico ereditò una grande somma in giovane età. Cominciò ad acquisire artefatti per la sua collezione privata all’età di 21 anni e presto trasformò la sua casa in un museo. Quando morì nel 1906 lasciò l’intera collezione al comune della sua amata città natale Firenze.
La collezione
La sua straordinaria collezione contiene oltre 50.000 articoli che spaziano da arazzi, manufatti religiosi, dipinti, mobili e ancora più impressionante-le armature. Da quelle europee, islamiche, giapponesi, anche quelli tra noi che si addormentavano durante la lezione di storia a scuola saranno stupefatti e rimarranno a bocca aperta da questa impressionante collezione. La sua collezione di armamenti europea contiene anche pezzi provenienti dall’Impero Romano, ma la stragrande maggioranza proviene dal 16 ° secolo.
Il Salone della Cavalcata ti lascerà letteralmente senza fiato. Le altre due collezioni includono l’armeria mediorientale (indiana, ottomana, persiana) e giapponese (principalmente dal 1570 al 1868).
È un museo perciò le regole ovviamente vanno rispettate, ma in realtà con il suo giardino circostante e la sua stupefacente collezione è un posto meraviglioso in cui portare i bambini.
Quindi ti ringraziamo Mr. Stibbert per il tuo straordinario contributo alla città di Firenze e per aver condiviso con noi una delle più importanti collezioni private di armature del mondo, ma soprattutto per aver creato un’esperienza di una Firenze insolita.
Info Utile
Il Museo Stibbert si trova appena alla periferia del centro città, ma facilmente raggiungibile con l’autobus numero 4 dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale:
Articolo di Marie Contino