Il seguente articolo si riferisce ad una
edizione passata!

Home » Gelato Festival a Firenze

gelato-firenze-festival

Le temperature sono in aumento in tutta l’Italia e con essa arriva un vero cambiamento delle stagioni. Gli italiani hanno un bellissimo modo di esistere attorno a madre natura. Intorno al primo giugno, quando le brezze primaverili si affievoliscono e il sole comincia a picchiare un po’ più forte, le mamme e nonne in tutta l’Italia tirano fuori gli abiti estivi della famiglia che sono stati conservati per quasi un anno. Le spiagge sono “aperte” per il divertimento di tutti; la merenda pomeridiana che per tanti mesi era destinata a consistere di pane e salumi o pizza è stata sostituita con il gelato. Per noi Italiani è perfettamente accettabile e persino considerato sano che tutti possano concedersi un gelato nel tardo pomeriggio

festival-gelato-florenceNon sorprende che, come tutte le cose in Italia, il gelato sia profondamente radicato nella tradizione. Sebbene i sorbetti e i dessert ghiacciati esistono probabilmente già dai tempi dell’Antico Testamento, il gelato come lo conosciamo oggi fu inventato da due fiorentini. Un uomo di nome Ruggeri vinse un concorso per un dessert unico organizzato dalla famiglia Medici. La sua versione del gelato era così popolare che Caterina dei Medici volle portare con sé Ruggeri quando si trasferì in Francia per sposare Henri d’Orleans. L’altro fiorentino accreditato con l’invenzione è probabilmente più famoso – Bernardo Buontalenti. Sì, in realtà dobbiamo molta gratitudine al famoso scultore, architetto, pittore e designer che ha escogitato un modo per conservare la neve nella sua forma solida alla quale escogitò di aggiungere crema e uova.

Il resto è storia. Fortunatamente, per gli amanti del gelato in tutto il mondo, chef e artigiani innovativi continuano a inventare e reinventare questa divinità congelata con sapori e trame uniche. Uno dei modi più unici per sperimentare il gelato all’avanguardia è il Gelato Festival di Firenze. Potresti aver già avuto la possibilità di partecipare al festival ad aprile quando era a Firenze per la tappa preliminare. Da allora ha viaggiato in tutta Italia e in Europa accarezzando tutti con i suoi incredibili sapori e talenti. Ritorna a Firenze per i premi All Stars dal 14-16 settembre 2018 in Piazzale Michelangelo.

firenze-gelato-festival-piazzale-michelangeloNon riesco davvero a pensare a nessun posto dove preferirei essere. Immaginate che meraviglia assaggiare i gelati paradisiaci affacciati sul magnifico panorama della città di Firenze dal Piazzale. La parte migliore è che i biglietti sono disponibili online prima dell’evento (il ciò significa poter evitare le code) ed assicurarsi tutti gli assaggi! Tutti i presenti insieme ad un gruppo di giudici professionisti voteranno per i gusti preferiti. Non perdere questo evento che andrà a incoronare il World Master del Gelato nel 2021. La quale destinazione che ospiterà il delizioso evento (ancora non annunciata) potrebbe essere un tuo buon obiettivo di viaggio nei prossimi tre anni.

Copyright foto: gelatofestival.it, europeanjournal.eu, italyxp.com