Grado: L’Isola del Sole tra storia, natura e relax

Home » Grado: L’Isola del Sole tra storia, natura e relax

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Grado, conosciuta anche come “l’Isola del Sole”, è un gioiello del Friuli Venezia Giulia che vanta una storia millenaria, spiagge dorate e una laguna incontaminata. Che siate amanti della cultura, del relax o delle attività all’aria aperta, Grado ha qualcosa da offrire a tutti.

La Grado “Vecchia”

Grado ha le origini molto antiche in quanto faceva parte del Patriarcato di Aquileia (vedi l’articolo su Aquileia) e al Castrum romano. Le straordinarie basiliche di Sant’Eufemia e Santa Maria delle Grazie insieme al battistero ottagonale fanno parte della Grado paleocristiana. Sant’Eufemia è un capolavoro di arte romanica e bizantina, con mosaici incantevoli e una cripta che custodisce le reliquie di Sant’Eufemia. Mentre Santa Maria delle Grazie è una chiesa romanica con un campanile a vela e una Madonna Nera venerata dai fedeli.

In piazza Biagio Marin tramite una passerella in vetro è possibile camminare sopra e ammirare i mosaici databili al IV secolo scoperti durante gli scavi dei primi ‘900. E’ molto suggestiva anche di sera quando è tutta illuminata magari godendosi di un aperitivo locale come il Gintonego, prodotto proprio a Grado.

Grado Centro

A Grado Centro si trovano tutti i servizi dalla ristorazione agli alberghi. Questa piccola Venezia è molto caratteristica ed è d’obbligo perdersi tra le calli scoprendo le numerose botteghe, bar e boutique. Qui si trovano anche le famose terme marine e la Spiaggia di Sissi, dai tempi dell’aristocrazia austro-ungarica.

grado-friuli-laguna

Le spiagge di Grado

Grado offre spiagge per tutti i gusti: dalla sabbia dorata della spiaggia principale alle calette più selvagge.
La Costa Azzurra è una spiaggia libera con acque limpide e sabbia dorata nei pressi del centro storico con l’affascinante lungomare e la Diga Nazario Sauro, costruito durante l’impero austro-ungarico.

Grado Pineta si trova a distanza di circa 3 km dal centro ed è collegata tramite una bellissima pista ciclabile. Questa zona offre tantissimi servizi, chioschi, intrattenimento ed è anche il luogo preferito per gli amanti di kitesurf.

grado-isola-anfora

Esplorare la laguna

Chi viene a Grado dovrebbe dedicare un po’ di tempo alle meraviglie della sua laguna. Tantissime escursioni in motonave partono in tutte le ore del giorno per vedere gli isolotti e ammirare la natura unica. Molto particolare sono i casoni, i tipici capanni di pescatori in legno, un simbolo della tradizione lagunare.

Poi, non perdervi il Santuario di Barbana, un luogo di pellegrinaggio mariano meta di devoti da tutta Italia, situato sull’omonima isola.

grado-barbana-santuario

Grado è una destinazione perfetta per una vacanza all’insegna del relax, della cultura e del buon cibo. Che siate in coppia, con la famiglia o con gli amici, non potrete che innamorarvi di questa incantevole isola del Friuli Venezia Giulia.

Continua a scoprire altri luoghi in Friuli Venezia Giulia.