Il seguente articolo si riferisce ad una
edizione passata!

I Primi d’Italia 2017: ecco il programma

Home » I Primi d’Italia 2017: ecco il programma

Ogni anno, dal 1999, viene organizzato un festival nazionale dei primi piatti, in una regione che la sa lunga in fatto di gusto e di cucina: l’Umbria.
I Primi d’Italia torna a Foligno dal 28 settembre all’1 ottobre, per quattro giorni all’insegna della cultura del primo piatto.

Un evento unico nel panorama nazionale, che coinvolge grandi chef, produttori, critici, appassionati, giornalisti e naturalmente il grande pubblico dei consumatori.
I protagonisti della maratona culinaria più appetitosa d’Italia saranno riso, polenta, gnocchi, zuppe, ma soprattutto la regina dei primi piatti italiani: la Pasta.

L’idea di Epta Confcommercio Umbria, organizzatore dell’evento, è proprio quella di esaltare il piatto più tipico della tradizione culinaria italiana, simbolo della buona e sana dieta mediterranea.
Le ultime edizioni hanno avuto un successo strepitoso, grazie alla partecipazione di circa 200 aziende, 80 chef con oltre 450 ricette, per un totale di 180.000 visitatori.

Grazie a questa risonanza, la manifestazione ha potuto allargare i propri orizzonti. Il Presidente Aldo Amoni è infatti stato invitato a presentarla al Mercato Metropolitano di Londra, che sarà a sua volta presente in Umbria per l’evento.
L’iniziativa è organizzata in Villaggi tematici (Villaggio dell’Amatriciana, del Gluten Free, del Tartufo e così via), situati nelle Taverne della Quintana e in alcune delle piazze principali di Foligno, dove sarà possibile degustare prodotti tipici e primi piatti firmati da grandi chef, come Gianfranco Vissani.

Saranno poi allestiti cooking show, performance culinarie in una cucina a cielo aperto; corsi di cucina sotto la guida di noti chef; seminari volti ad analizzare alcuni aspetti dell’alimentazione, ma anche momenti di spettacolo e di intrattenimento.
Foligno si veste a festa per ospitare la diciannovesima edizione de I Primi d’Italia, e voi non potete di certo perdervela!

Orari di apertura dei Villaggi:
Giovedì 28 – dalle 16.00 alle 23.00
Venerdì 29 – dalle 16.00 alle 23.00
Sabato 30 – dalle 10.00 alle 23.00
Domenica 1 – dalle 10.00 alle 22.00

Prezzi:
Degustazioni continuative – € 3,00
Menù di primi – € 8,00

Per maggiori informazioni su orari e costi delle altre attrazioni potete consultare il programma sul sito dell’evento.

Copyright foto 1: www.fsnews.it

Copyright foto 2: www.italiaatavola.net

Copyright foto 3, 4, 5: www.iprimiditalia.it

Articolo di: E. Mencarelli