Home » Il Fiume Cedrino fino al Golfo di Orosei col kayak

Il Fiume Cedrino fino al Golfo di Orosei col kayak

supramonte-sardegna
,

Se ami la vita all’aria aperta e hai sempre desiderato visitare l’isola di Sardegna, allora questo è l’articolo giusto per te. Cosa diresti se ti dicessi che oltre al mare turchese e cristallino, l’isola offre anche laghi e fiumi? Se finora suona bene, che ne dici di ottenere il meglio da entrambi i mondi e di poter scendere in kayak lungo un fiume d’acqua dolce direttamente nello splendido Golfo di Orosei? In Sardegna si può! Continuare a leggere!

Il Fiume Cedrino

La Sardegna è la seconda isola più grande d’Italia dopo la Sicilia e, alla gioia dei veri avventurosi fra di voi, l’entroterra ospita paesaggi mozzafiato dalle colline lussureggianti alle montagne che raggiungono addirittura i 1.800 metri. Borghi dimenticati, siti archeologici e fiumi tortuosi fanno sì che valga la pena esplorare le zone un po’ “meno battute” dell’isola.

Il fiume Cedrino è un importante corso d’acqua che nasce nell’area montuosa denominata Supramonte in provincia di Nuoro, sul versante orientale dell’isola. Il Lago Cedrino si dirama e forma il fiume Cedrino che scorre fino al Golfo di Orosei, per un totale di circa 80 km.

orosei-sardegna-kayak
Golfo di Orosei

Sul Fiume

A seconda del tipo di avventura che stai cercando, puoi scegliere di noleggiare un kayak dal Lago Cedrino e seguire il fiume fino alla Marina di Orosei e alla spiaggia di Santa Maria o iniziare la tua esperienza nell’entroterra presso il magnifico Sorgente Su Gologone. Questa è una delle attrazioni naturali più popolari dell’isola.

Il Sorgente Su Gologone

Su Gologone fu creato nel corso dei millenni quando la sorgente d’acqua impetuosa ha scavato canali sotterranei nella roccia. Circa 500 litri al secondo di acqua minerale fresca sgorgano dalla roccia in qualsiasi momento dell’anno. Le sfumature dell’acqua sono magnifiche che cambiano con i raggi del sole e vanno da un profondo smeraldo al turchese.

Puoi decidere di iniziare la tua avventura dal sorgente e continuare fino al Lago del Cedrino e poi sul fiume, dipende tutto dal livello di esperienza. Attraverserai foreste di eucalipti e vegetazione lussureggiante in un’atmosfera di relax totale.

Altro da vedere in zona

Nelle immediate vicinanze si possono fare escursioni alla chiesetta di Nostra Signora della Pietà o al sito archeologico di Monte Tiscali che risale all’età del bronzo.

Se non sei appassionato del kayak o di trekking, si arriva anche con la macchina da Nuoro che dista soli 25 minuti oppure dal Golfo di Orosei, 45 minuti.

cedrino-fiume-sardegna-dooid

 

Il Cedrino