“Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare.” – Leonardo Da Vinci.
1519-2019: 500 anni dopo la morte del gran genio, tutto il mondo celebra i suoi infiniti contributi all’umanità.
Il Giorno di Leonardo si terrà a Vinci domenica il 28 aprile 2019. Un’intera giornata di festa dedicata a Leonardo, per celebrare la ricorrenza della sua nascita, il 15 aprile 1452, a VINCI, nell’anno in cui ricorrono 500 anni dalla sua scomparsa ad Amboise nel 1519.
Dalle 10:00 alle 19:30, Vinci si trasformerà nella grande festa da Piazza del “Cavallo”, al Castello, e lungo la Strada Verde, fino alla Casa Natale di Anchiano, una giornata di eventi, per Leonardo.
Un arcobaleno di eventi dedicati a Leonardo ideati e voluti dalle Associazioni di Vinci e non solo, che renderanno omaggio al Genio, col patrocinio di Regione Toscana e dei Comuni di Vinci e Amboise.
50 EVENTI GRATUITI e aperti a tutti, all’insegna della Natura, dell’Arte, dei Marchingegni, per festeggiare insieme il compleanno di Leonardo e omaggiare i 500 anni dal suo ultimo volo.
Il programma completo è scaricabile qui: evidenziare tutti gli eventi sarebbe difficile. In pratica, gli eventi sono divisi in colori: il blu “festa del compleanno” dedicato ai bambini con musica, spettacoli, laboratori e in fine, la torta; il viola “via degli artisti” con spettacoli artistici e murales; il rosa “sulle orme del genio” con la messa solenne e le visite guidate “i codici di Leonardo” alla biblioteca Leonardiana; il verde “nella natura del giovane” con incontri teatrali, giochi antichi, musica e ballo ed i disegni di Leonardo riprodotti in mezzo alla natura; inoltre, eventi tutto il giorno alla casa natale ad Anchiano.
Il 28 aprile è solo uno dei eventi in programma per l’anno di Leonardo in tutta la provincia di Firenze. State in campana per i prossimi eventi che pubblicheremo!
Si consiglia sempre di consultare il sito ufficiale dell’evento.
copyright foto: https://www.facebook.com/pg/ilgiornodileonardo/
Bellissime iniziative per l’anniversario della scomparsa del Genio.
Anche qui in Brianza i segni del passaggio di Leonardo sono parecchi e sono ben visitabili.
che dire, un mito a livello mondiale il nostro leonardo da vinci se poi lo associo al mitico 28 aprile giorno del mio fantastico compleanno quasi quasi mi faccio il regalo venendo li
Dedicarmi ai luoghi di Leonardo è uno dei miei obiettivi per il 2019.
Intanto ho iniziato da Milano… piano piano vedrò tutto.