Home » Il Lago di Braies nell’Alta Pusteria

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Se pensavi che questa parte delle Dolomiti fosse favolosa in inverno, aspetta di vedere cosa c’è in serbo durante i mesi estivi! Il Lago di Braies (o Pragser Wildsee in tedesco) è un pittoresco lago situato in una zona dell’Alto Adige conosciuta come Alta Pusteria. Insieme al Lago di Braies, il Lago di Dobbiaco e le formazioni montuose delle Tre Cime sono ciò che rende questa zona così famosa e così straordinariamente bella. Allora scopriamo cosa fare e vedere nel periodo estivo.

lago-braies-tyrol

“La perla delle Dolomiti”

Situata a sole 2 ore (in treno) da Bolzano, Braies fa parte del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies e dal 2009 i Dolomiti fanno parte dei siti UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Il lago stesso si trova a quasi 1.500 metri ed è definito la “Perla delle Dolomiti”. Non appena lo intravedi riflettendo le montagne circostanti, capirai perché.

È così fiabesca che c’è proprio una leggenda che racconta di Braies. Sul lato sud del lago, dove sovrasta la montagna di S. Croda del Becco, c’era una porta per raggiungere il mondo segreto di Fanes che poteva essere raggiunta solo in barca. Oggi, mentre navighi, potrebbe essere divertente immaginare un mondo mitico che si apre sotto le acque verde smeraldo.

Hai gia’ scelto questa destinazione?

La circonferenza dell’intero lago è 4 km e quindi è una bella passeggiata facile adatta a tutti. Da Braies partono anche numerosi sentieri che conducono agli altipiani alpini ed anche a quote molto più elevate.

La temperatura dell’acqua, anche nei mesi estivi, non supera mai i 14 ° C, quindi solo i coraggiosi si tuffano. La maggior parte si accontenterà di remare lungo l’acqua cristallina. Tutti gli sport possono essere praticati qui: trekking, mountain bike, nordic walking, sport acquatici, equitazione, pesca e molto altro ancora!

three-peaks-braies

Il Lago di Dobbiaco è molto vicino e non lo fate mancare del vostro itinerario.

Le informazioni più aggiornate su come arrivare e viaggiare intorno al Lago di Braies sono disponibili sul sito ufficiale del comune.

Consulta il nostro articolo sull’Alta Pusteria anche nei mesi invernali!