La Val di Non è una delle zone più belle del Trentino. Paesaggi unici delle Dolomiti, aria fresca, castelli e laghi cristallini vi aspettano in ogni stagione dell’anno. Una delle destinazioni più rinominate in estate è il lago artificiale di Santa Giustina che offre di tutto, dal kayak alla spiaggia.
Creato per necessità
Il Lago di Santa Giustina fu stato creato tra gli anni 1946 e 1951 quando il fiume Noce fu arginato creando tanti posti di lavoro nel primo dopoguerra. Per diversi anni è stata la diga più alta di tutta l’Europa.
Prende il suo nome dal piccolo eremo che si trova nella valle appena sotto la diga. Dedicato ai martiri Santa Giustina e Cipriano, l’eremo fu probabilmente costruito prima del XV secolo. Oggi rimane ben poco della struttura originale ma è comunque una bella escursione di trekking.
Cosa fare al Lago
Negli ultimi anni, poiché il turismo nella regione ha continuato ad aumentare soprattutto nel periodo estivo, il Lago di Santa Giustina continua ad attrarre visitatori con le sue bellezze e gli sport acquatici.
Panorami mozzafiato
Dalla riva del lago, in Plaze del Dermulo, è possibile assistere alla ricomparsa dei ponti dei Regai e Ponte della Mula quando il livello dell’acqua è basso, in genere intorno a marzo o aprile. Entrambi i ponti sono antecedenti al lago di secoli con Regai risalente alla metà del 1800 e Mula al Medioevo. Un terzo ponte, Ponte Alto, risale originariamente all’epoca romana e non è sempre visibile a meno che il livello dell’acqua non sia estremamente basso.
Se vuoi vedere il lago nella sua interezza, goditi lo spettacolare panorama dalla collina di Dos de Pez a Cles. Qui si trova anche il Castello di Cles, ma è una residenza privata e non è visitabile. (Clicca qui per altri castelli che puoi visitare in Val di Non).
La spiaggetta e il Kayak
Se vuoi goderti la riva del lago, vai a Le Plaze, un ristorante/bar aperto tutto il giorno in estate, ottimo posto per ascoltare musica e gustare un aperitivo la sera. Qui c’è una spiaggetta con ombrelloni anche se il lago in teoria non è balneabile.
Il kayak è un must assoluto qui poiché le escursioni partono dal lago e si dirigono verso il Parco Fluviale Novella e le sue fantastiche gole. Questa avventura si gode al meglio al sole di mezzogiorno, quando i colori della roccia sedimentaria appaiono in varie sfumature di rosso e arancione. Godrai della vista sul Castello di Cles, sui vigneti e sui meleti circostanti e sulle Dolomiti di Brenta. Puoi avventurarti da solo noleggiando un kayak e attrezzatura, ma se non hai tanta esperienza è meglio andare con una guida esperta. Possono partecipare anche i bambini!
Certo, l’escursionismo è estremamente popolare nella zona e può essere praticato da persone di tutte le età e abilità durante tutto l’anno.
Il Lago di Santa Giustina deve assolutamente fare parte del tuo itinerario quando visiti la favolosa Val di Non del Trentino.
Per il tuo soggiorno suggeriamo..
a 15km