Leggi la versione aggiornata di questo articolo e scopri tutte le iniziative organizzate per il Natale 2018 a Spilimbergo!
Ogni anno sono molte e variegate le celebrazioni del Natale in Friuli Venezia Giulia coi mercatini tematici al seguito: da Udine, Pordenone, Trieste e Tarcento, a Lignano Sabbiadoro, San Daniele del Friuli e Gradisca d’Isonzo son tutte vezzose, colorate e carine.
Ma al di là dei piccoli stand sparsi un po’ ovunque per le vie, al di là dei souvenir e dei chioschetti che invitano in ogni dove a una sosta ristoratrice, la cosiddetta “Città del Mosaico” Spilimbergo offre qualcosa in più poiché le Feste, a Spilimbergo, cominciano in anticipo.
La graziosa cittadina in Provincia di Pordenone, gemellata con la città carinziana di Sachsenburg, quest’anno è infatti impaziente di accogliere la delegazione dei vicini austriaci per ufficializzare l’avvio delle festività natalizie.
Così domenica 3 dicembre, dopo il dono della corona dell’Avvento da parte dei delegati d’oltralpe agli amici friulani e dopo l’accensione delle luci dell’apposito abete che troneggia in Piazza Garibaldi, il concerto della banda austriaca TK-Hasslacher e quello dei nostrani vincitori del concorso internazionale per giovani musicisti “Diapason d’Oro” daranno inizio ai numerosissimi eventi che, come stelle luminose e cangianti, adorneranno di fulgida bellezza e magia l’inaugurazione di un Santo Natale unico e ad alto tasso emozionale.
In fondo è questo quello che promette Spilimbergo ed è questo, che ogni volta, mantiene.
Un programma eterogeneo caratterizza l’intero mese dicembrino spilimberghese e procede da venerdì 8 a domenica 10 dicembre (in concomitanza con l’apertura del Mercatino di Natale) con l’appuntamento “In Pasticceria”, tre giorni in Piazza San Rocco letteralmente infarcita di prelibate dolcezze e accompagnata da dimostrazioni di intaglio artistico e sorprese. Nel dettaglio, proprio venerdì 8 a partire da mezzogiorno, i mastri pasticceri del posto si prodigheranno nella rifinitura della “Mega tortaINpiazza” che verrà tagliata e condivisa, di lì a poche ore, con tutti i presenti. Sabato 9 invece sarà il “Dolcemosaico” a tener banco: un omaggio di alta pasticceria dedicato alla città e ideato da autentici professionisti del dolce… appannaggio dei più golosi!
Un occhio di riguardo verrà rivolto a tutti i bambini, con le fotografie del sabato pomeriggio assieme a Babbo Natale e domenica 10 con il laboratorio “Ghirigori” (dalle 14.00 alle 16.00) che permetterà ai più piccoli di sbizzarrire le loro fantasia modellando la pasta di mais per creare addobbi natalizi. E che dire, poi, dei trenini di Babbo Natale allestiti durante l’intero weekend (ma anche nelle giornate del 16 e 17 e del 23 e 24 dicembre)? Un vero e proprio tour da spasso da condividere, della durata di 45 minuti, con partenza da Piazza Garibaldi dalle 14.00 alle 18.00 e al costo di soli 3 euro. Senza contare che domenica 17 dicembre sarà la volta della “Marcia dei Babbo Natale di tutte le età”, dai 6 ai 12 e 18 chilometri di percorso.
Ce n’è per tutti i gusti, a Spilimbergo, in questo periodo dell’anno. Pure i concerti di Palazzo Tadea a ingresso libero (dal 3 dicembre), mostre d’arte ispirate a celebri attori dei tempi andati, l’esposizione del presepio monumentale in Duomo, momenti culturali come “Alla scoperta dei grani antichi” o la presentazione del libro “Cioccolatini” del cioccolatiere Danilo Freguja.
“Troppo di tutto, accidenti!”, scriveva Charles Bukowski.
E troppo di tutto (oltre ai classici mercatini natalizi) c’è davvero, da queste parti.
Perchè il Natale, a Spilimbergo, ha ciò che merita: ossia tutto quello che si può desiderare!
Copyright foto: www.comune.spilimbergo.pn.it (1 e 3); www.ilfriuli.it