Il seguente articolo si riferisce ad una
edizione passata!

Home » Il Palio di Siena

Il Palio di Siena

palio-di-siena
, ,

Nella splendida cittadina di Siena si tiene il Palio, un’ antica manifestazione che ha origine nel 1200. Trattasi di una corsa di cavalli, rappresentanti le contrade della città, che percorrono Piazza del Campo per tre giri. La contrada vincitrice del cavallo che per primo taglia il traguardo, con o senza fantino, si aggiudica il Palio, un drappo in seta dipinto a mano, e festeggiamenti per intere settimane a base di cene e cortei.

palio-siena

La corsa si tiene due volte l’anno, una il 2 luglio in onore della Madonna di Provenzano, e una il 16 di agosto in onore della Madonna Assunta. Durante ogni corsa partecipano 10 contrade su 17 totali. La gara si tiene a luglio alle 19.30 e ad agosto alle 19.00, ed è preceduta dalla sfilata del corteo storico. Tuttavia si raccomanda di andare in piazza entro le 16.00, in quanto l’evento è affollatissimo e dopo tale ora l‘accesso alla piazza è limitato. Si può assistere all’evento gratuitamente dalla piazza, oppure è possibile acquistare i biglietti per le postazioni in tribuna, sui balconi o alle finestre. Non esistendo una biglietteria accentrata, è necessario rivolgersi direttamente ai gestori dei singoli palchi (palcaioli) o ai proprietari degli appartamenti che si affacciano sulla Piazza. Per ragioni di sicurezza, è vietato l’ingresso in piazza ai minori di 12 anni.

Il Palio è un evento di fama internazionale, migliaia di turisti ogni anno giungono a Siena per assistervi, inoltre è un evento sentitissimo dalla popolazione senese che si adopera durante tutto l’anno per la manifestazione.

siena-panorama-palio

Info Utile Palio 16 agosto 2022

ore 7,45 – la “messa del Fantino” nella Cappella adiacente al Palazzo Comunale

ore 9,00 – “Provaccia” -Dopo questa prova, Capitani e fantini si riuniscono in Comune per l’iscrizione del fantino e la presentazione del giubbetto che indosserà in corsa. Dopodiché il fantino non può esser più cambiato.

ore 14,30 – Benedizione del cavallo e del fantino

ore 15,50 – Partenza del corteo dal cortile del Palazzo del Governo in Piazza del Duomo, per raggiungere Piazza del Campo.

ore 16,50 – Il Corteo Storico entra nella Piazza, secondo l’ordine della prima prova.

ore 17,45 – Viene chiuso l’ultimo accesso alla Piazza di Via Dupré

ore 19,00- Il drappellone viene issato sul Palco dei Giudici mentre si effettua la sbandierata finale, detta “della Vittoria” dei diciassette alfieri di tutte le Contrade.

Scoppia il mortaretto! Si corre il Palio!

Per completare la visita, leggi i nostri articoli su Siena e provincia: La riapertura dei pavimenti del Duomo di Siena, MonteriggioniColle Val d’Elsa

copyright foto: enjoysiena.it;  sienanews.it