Il Porto Antico rappresenta il fulcro del fenomeno turistico genovese e l’Acquario di Genova ne è il cuore pulsante.
Se è vero infatti che l’area progettata e realizzata da Renzo Piano, architetto genovese noto nel mondo, presenta diverse e tutte accreditate attrazioni per il turista che decida di fare una tappa a Genova, ancor più certo è che l’Acquario, uno dei più importanti in Europa per numero e varietà di specie animali presenti, ha lanciato a livello esponenziale le presenze sul territorio cittadino ed ha, da solo, rappresentato la ragione per cui i vacanzieri provenienti dall’Italia e da tutti i paesi del mondo hanno cominciato, qualche tempo fa, ad inserire nei loro itinerari la capitale ligure.
Il Porto Antico
Il Porto Antico è vicino al centro di Genova, di conseguenza la visita all’uno permette variazioni sull’altro, nonché al Centro Storico ricchissimo di vestigia medievali, di palazzi e di chiese talmente belle che valgono una visita qui.
Con tutto ciò, oggi che il turismo si è diffuso su tutta questa città che il mondo intero finalmente ha finito per conoscere nelle sue infinite bellezze e ricchezze, l’Acquario funge ancora da attrazione centrale, da visitare per prima e da giustificare abbondantemente una puntata ed un soggiorno a Genova.
L’Acquario
Ideata per il 1992, in occasione del quinto centenario della scoperta dell’America e inaugurata nell’anno successivo, l’area offre l’opportunità di attraversare l’intera estensione avendo l’impressione di camminare tra i pesci. E’ proprio la presenza quasi tattile, che dà al visitatore la sensazione di coesistere nell’acqua con le più diverse qualità di animali marini, a far sì che chi si addentra fra queste stanze ne esca stupefatto tanta è la familiarità che viene ad assumere con l’ambiente e la fauna che lo abita. Una sensazione che permane anche a visita ultimata perché colpisce l’intimo e l’animo di tutti coloro che vogliano concedersi questa indimenticabile esperienza.
Nella Grande Nave Blu, poi, il sogno di toccare davvero i pesci diventa realtà, perché ciò è consentito, nel rispetto della salvaguardia degli stessi abitatori marini.
All’Acquario la familiarizzazione con i delfini diventa realtà, il più simpatico e socievole abitatore dei mari è a portata di mano, così come sarà possibile conoscere le abitudini delle tartarughe, delle foche dei trichechi e persino dei pinguini, animali che si radunano a gruppetti e costituiscono insiemi che sono esempi curiosissimi di socializzazione reciproca.
Un capitolo a parte è rappresentato dalla vasca degli squali, che percorrono senza sosta gli spazi a disposizione con la loro fisionomia inconfondibilmente severa e persino un po’ sinistra. Davanti allo squalo si guarda in silenzio, nella conservazione del rispetto che questi animali incutono in ciascuno di noi, per la loro fierezza e l’eleganza veloce del nuoto. Mentre in ogni altro angolo della struttura tutto è allegria, vociare e ridere di divertimento diffuso. Per tutti i dettagli e info biglietti, visita il sito ufficiale: Acquario di Genova.
Nell’ambito del Porto Antico ci sono ristoranti diversi, per ogni esigenza, eleganti o famigliari e locali di ristoro di ogni genere. Sarà possibile gustare le specialità liguri e genovesi così come la cucina più tradizionalmente italiana. Ma sarà consentito anche di fermarsi soltanto per un caffè o un cappuccino se si intende proseguire rapidamente la visita per la città. L’area è abitualmente affollata dalla gente tanto è il richiamo che essa rappresenta per tutti.
Non mancano le strutture per chi lavora. Un moderno ed accogliente coworking può ospitare a poca distanza coloro che si trovino da queste parti per motivi professionali ed abbiano bisogno di una base che funga da studio o una scrivania ove appoggiarsi. Il coworking è una modalità moderna che permette di stazionare anche a chi non abbia qui gli uffici della propria azienda e mette a disposizione i servizi necessari a svolgere il proprio lavoro in tutte le sue espressioni. Fa parte delle più attuali modalità di “lavoro intelligente”.
Progetti di Renzo Piano prevedono infine la bonifica di tutto il tratto di costa cittadina presente tra il Porto Antico e la zona della Fiera e la realizzazione, tra l’altro, di un porticciolo turistico con agio per l’attracco di barche di maggiori o minori dimensioni. Il tutto a due passi dagli hotel, dai ristoranti e da tutta la vita pulsante della city. Sarà quindi possibile avvicinarsi al centro di Genova non soltanto con i tradizionali mezzi via terra ma anche provenendo dal mare. Tale progetto, attualmente denominato Blue Print, ha suscitato l’interesse attivo del sindaco e della giunta comunale di Genova, recentemente installatisi a Palazzo Tursi.
Copyright foto 1: liguriaforyou.com
Copyright foto 2: c-way.it
Copyright foto 3: delphinarium.it
Copyright foto 4: marinaportoantico.it