Il Presepe come non lo hai mai visto: a Lignano Sabbiadoro sono è di sabbia

Home » Il Presepe come non lo hai mai visto: a Lignano Sabbiadoro sono è di sabbia

A Lignano Sabbiadoro, lungo il Lungomare Trieste, si terrà l’affascinante mostra dei Presepi di sabbia dal 8 dicembre al 7 febbraio 2024. Con il tema “La terra, la laguna ed il mare”, questa straordinaria esposizione è organizzata dai professionisti dell’Accademia della Sabbia, in collaborazione con l’Associazione Dome Aghe Savalon d’Aur. Una squadra di valorosi artisti provenienti da tutte le regioni italiane darà vita a queste meravigliose opere, con un’esperienza nel campo che si estende per quasi 40 anni.

La mostra rappresenta una proficua collaborazione con la città e la proloco di Lignano Sabbiadoro fin dalle prime edizioni, evidenziando l’impegno costante nel rendere unico e suggestivo questo grande presepe di sabbia. È importante sottolineare che il presepe è realizzato senza l’uso di colle o materiali simili per il mantenimento; solo acqua, sabbia e l’abile lavoro dei professionisti del settore sono impiegati nella sua creazione.

Il segreto per il mantenimento, la solidità e la stabilità di queste straordinarie opere risiede nell’attenta compressione della sabbia per giorni, un processo eseguito con grande cura dai professionisti coinvolti. Un’esperienza unica e suggestiva che celebra la creatività e l’arte, catturando l’essenza di “La terra, la laguna ed il mare” attraverso l’arte effimera dei presepi di sabbia.