L’isola di Albarella: la sorprendente verità del mare in Veneto

Home » L’isola di Albarella: la sorprendente verità del mare in Veneto

Una vacanza al mare in… Veneto? Se la regione conosciuta in tutto il mondo per la città di Venezia, non ti viene in mente quando pensi a dove passare le tue prossime vacanze al mare, sarai costretto a farlo dopo aver letto questo articolo! La sorprendente verità è che l‘Isola Albarella, situata nella laguna a sud di Venezia, offre fantastiche opportunità per una vacanza al mare e molto altro.

La spiaggia

L’isola di Albarella è una prestigiosa spiaggia “bandiera blu” nel cuore del Parco Regionale del Delta del Po. Nonostante sia una laguna, le acque dell’Adriatico settentrionale qui sono pulite e chiare. La sabbia è fine e dorata, con tratti di spiaggia “libera” e numerosi stabilimenti privati ​​che offrono lettini e ombrelloni. Troverai tantissime attività come campi da beach volley, beach tennis e calcio. Ci sono ristoranti, bar e chioschi che offrono di tutto sotto il sole per una piacevole giornata e una vivace serata in spiaggia.

isola-di-albarella

Cosa fare sull’isola di Albarella

L’isola è un ambiente protetto che vanta una flora e una fauna caratteristiche della macchia mediterranea uniche. Specie come cervi, fagiani, lepri, aironi, predatori di paludi, trampolieri e garzette sono avvistamenti comuni e il birdwatching è il passatempo preferito per i visitatori.

Se oltre a rilassarti sulla spiaggia, ti piace anche rimanere attivo durante le tue vacanze, allora Albarella sarà un vero paradiso per te! Una vasta gamma di attività all’aperto sono offerti sull’isola. I preferiti sono andare in bicicletta e andare a cavallo. Sono disponibili lezioni per tutte le età. Le passeggiate a cavallo e gli itinerari nel Parco del Delta del Po sono disponibili tutto l’anno. Per i golfisti, il corso par 72 è strutturato su 70 ettari con ostacoli d’acqua e dune. è stato progettato dall’architetto britannico John Dering Harris. Le lezioni sono disponibili per tutte le età!

Quale spiaggia sarebbe completa senza sport acquatici? Il Sailing Center organizza lezioni per tutte le età e offre barche di ogni genere: dai piccoli ai catamarani. Ci sono anche SUP (stand up paddle) e lezioni di windsurf, che si tengono sulla spiaggia della laguna di Caleri e al centro sportivo. Per quanto riguarda la subacquea, l’isola ha anche preso il nome dal suo centro immersioni altamente apprezzato. Ancora una volta, professionisti certificati ti faranno sentire a tuo agio in acqua, indipendentemente dalla tua età o livello.

isola-di-albarella

Come arrivare all’Isola di Albarella

Albarella è collegata alla terraferma tramite un ponte, che rende abbastanza semplice arrivare in auto. Anche la vicina stazione ferroviaria, nel comune di Rosolina in provincia di Rovigo, è una possibilità. Tuttavia, è necessario chiamare un taxi per raggiungere Albarella perchè si trova a 15 km di distanza da qui. Un’altra opzione è l’elicottero! Il modo perfetto di fare un ingresso trionfale e per godere di una vista panoramica spettacolare dall’alto!

Nota: a causa dell’ambiente altamente protetto e del fatto che l’isola è di proprietà privata, il numero di turisti ammessi sull’isola è alquanto regolamentato.

isola-di-albarella

Ottieni maggiori informazioni sul Parco Naturale del Delta del Po
e sulla vicina Comacchio (nota anche come “Piccola Venezia”)!!