Chi vuole trascorrere momenti indimenticabili sulla neve può raggiungere il massiccio montuoso del Matese, in Molise, dove si potrà partecipare a divertenti ciaspolate affiancati da personale altamente qualificato.
Si tratta di escursioni con le ciaspole, o racchette da neve, che consentono di cimentarsi in intriganti passeggiate nei boschi silenziosi.
Grande occasione per immergersi nella natura incontaminata passeggiando lungo viali innevati alla scoperta delle tracce degli animali selvatici e respirando aria pulitissima, che lascia i visitatori con una piacevole sensazione di benessere e gratificazione.
Cosa indossare per la ciaspolata
La ciaspolata è un’attività che fa bene anche alla linea, infatti camminando con le ciaspole si bruciano molte più calorie che correndo, camminando o sciando: ciaspolando si brucia il 25% in più rispetto a una semplice camminata.
Consigliamo di indossare scarponcini comodi, vanno bene anche le scarpe da trekking, e impermeabili per evitare di inzupparsi rapidamente i piedi nella neve. Importanti sono poi le ghette, che impediscono alla neve di entrare nello scarponcino e proteggono la gamba dal freddo.
È utile rispettare la regola del vestirsi “a cipolla”, che ci permette di togliere alcuni indumenti durante l’esercizio in cui produciamo calore e di coprirci nel momento in cui ci fermiamo o fa freddo. Infine cappello, guanti caldi, occhiali da sole e crema protettiva per proteggersi dalle radiazioni solari.
Come partecipare alla ciaspolata
Davvero suggestiva la grande ciaspolata notturna, organizzata dall’Hotel Lo Sciatore di Campitello Matese, che prevede anche la degustazione di cioccolata al chiaro di luna in una radura tra gli abeti che sfiorano le stelle.
Per maggiori informazioni sulla ciaspolata notturna contattare l’Hotel Lo Sciatore di San Massimo (CB), struttura ricettiva a 3 stelle di Campitello Matese, dotata anche di Centro Benessere, al numero 0874 784137 o all’indirizzo e-mail: infolosciatore@campitello.com.
Buona ciaspolata!
Copyright foto: Turismo FVG; TIF Viaggi; meteoinmolise.com