Il seguente articolo si riferisce ad una
edizione passata!

La Fiera di Sant’Ambrogio a Milano: “Oh Bej! Oh Bej!”

Home » La Fiera di Sant’Ambrogio a Milano: “Oh Bej! Oh Bej!”

A Milano, la Fiera di Sant’Ambrogio significa che inizia il periodo natalizio. L’evento si svolge annualmente dal 7 al 10 dicembre al suggestivo Castello Sforzesco e del Parco Sempione. Questa antica tradizione risale addirittura alla fine del XIII secolo e da allora, è uno degli eventi più amati dell’anno dei Milanesi.

Perché si chiama “Oh Bej! Oh Bej”?

In dialetto milanese, l’espressione “Oh Bej! Oh Bej!” si traduce letteralmente con “Oh belli! Oh belli!”. Secondo la tradizione, questo era il grido esclamato dai bambini della città al vedere i prodotti esposti durante la fiera.

Un’altra versione suggerisce che l’origine di questo grido risalga al 1510, quando i bambini milanesi, nel ricevere i doni portati da Giannetto Castiglioni, inviato dal papa Pio IV, espressero la loro gioia con queste esclamazioni.

Cosa aspettarsi dalla fiera

Puoi trovare una vasta gamma di prodotti adatti a tutte le tasche, esposti da rigattieri, fioristi, artigiani, venditori di stampe e libri, maestri del ferro battuto, rame e ottone, giocattolai e produttori di dolci. Non mancano le bancarelle di caldarroste e di “Firunatt” o “Firòn”, le classiche castagne affumicate disposte come lunghe “collane”, così come i produttori di miele e simili.

Passeggiare lungo i viali, sorseggiando una bevanda calda e assaporando dolci tradizionali (ricordando che il panettone inizia già a deliziare i palati di grandi e piccini in questi giorni), è un’esperienza imperdibile per scoprire la città nel modo in cui la amano i milanesi.

milano-fiera-sant'ambrogio