Ammirare un’opera di Marc Chagall, ci riporta immediatamente ai ricordi d’infanzia, dove i colori e i sogni rendevano più sottile il confine tra realtà e fantasia. Veniamo trasportati in una dimensione onirica e surreale che ci permette di estraniarci anche solo per un attimo dal nostro presente. Ma perché lasciare che questo accada solo nella nostra mente e non intorno a noi?
Per la prima volta, arriva in Italia dal 14 ottobre 2017 al 28 febbraio 2018, presso il Museo della Permanente di Milano, “Chagall. Sogno di una notte d’estate”, la mostra-spettacolo dedicata a Marc Chagall, che permetterà agli spettatori di entrare nel vivo del sogno, attraverso una forma del tutto inedita di vivere l’arte.
Non si tratterà infatti di una semplice rassegna di dipinti, bensì di un vero e proprio viaggio lungo le tappe più importanti della vita e della produzione artistica del pittore bielorusso. Un viaggio in cui i dipinti verranno sostituiti da scenografie e rappresentazioni 3D, accompagnate da una colonna sonora composta appositamente per l’evento e da brani narrati.
La mostra si articola in 12 sezioni. Si parte da Vitebsk, piccolo villaggio russo in cui è nato Chagall; si passa per le sezioni La vita, La poesia e I collages, per arrivare alla sezione La guerra, che ebbe un ruolo tragico nella vita dell’artista, costretto a fuggire dalla Francia a causa delle sue origine ebraiche, evidenziate con orgoglio nelle opere. Si continua con le sezioni Le vetrate, realizzate dall’artista per alcuni luoghi di culto in Israele e in Francia, L’Opéra Garnier, Daphnis e Chloé, I mosaici e Il circo, e si conclude con Le illustrazioni per le fiabe e La Bibbia.
Nel percorso espositivo gli spettatori avranno l’occasione di ammirare alcune tra le più famose opere di Chagall, come Gli amanti in grigio (1916-1917), La passeggiata (1917-1918), La lotta di Giacobbe e l’angelo (1960-1966) e altre ancora, le quali saranno accompagnate dalle musiche e dai racconti narrati che trasporteranno lo spettatore nel mondo onirico di Chagall.
Per la prima volta, l’opera non sembrerà distante, ma sarà intorno al visitatore a 360 gradi.
Questa nuova forma di mostra multimediale permetterà di comprendere ogni sfaccettatura e significato intrinseco dell’opera, coinvolgerà i nostri sensi e la nostra immaginazione, susciterà stupore e nuove emozioni, rendendo i visitatori i veri protagonisti dell’opera.
Un’esperienza unica nel suo genere, che non ha nulla a che vedere con le cosiddette “mostre immersive” già viste in Italia. Un evento da non perdere.
Info utili
Il Museo della Permanente si trova in Via Turati, 34.
Mezzi pubblici vicini: M3 Repubblica/Turati; tram 1, 9, 33; autobus 43, 61, 94.
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 (la biglietteria chiude un’ora prima).
Costo del biglietto: 15€
Copyright foto: www.ilturista.info; www.cinquecosebelle.it; www.static.panorama.it