Home » La Spiaggia di Porto Miggiano a Santa Cesarea Terme

La Spiaggia di Porto Miggiano a Santa Cesarea Terme

porto miggiano-santa cesarea-spiaggia
,

Oggi ti porterò il più a sud possibile, nel magico Salento. Questa è una spiaggia che ho avuto il piacere di visitare molte volte negli ultimi venticinque anni. Con la recente riapertura della cosiddetta “scalinata”, è giunto il momento che scriva di Porto Miggiano nella bellissima località balneare di Santa Cesarea Terme.

porto miggiano-spiaggia-santa cesarea

Il Mar Adriatico

Non credo che esistino abbastanza parole in qualsiasi lingua per descrivere le varie sfumature di blu e verde di questo tratto di mare. Acquamarina, smeraldo, turchese e lapislazzuli si avvicinano, ma non gli rendono giustizia. Forse è il netto contrasto del Mar Adriatico con le scogliere color rame o forse il contrasto del cielo baciato dal sole che creano una scena del genere? Qualunque cosa sia, penso che ti sarà difficile trovare una costa più mozzafiato in qualsiasi parte del mondo.

porto miggiano-scalinata-spiaggia-santa cesarea

Un porto antico

Porto Miggiano, come tanti porti salentini, vanta i resti di una torre cinquecentesca eretta a difesa del territorio dagli attacchi saraceni. Oggi è solo un semplice ricordo dell’antico passato del Salento.

Nuoto, Snorkel e Kayak

La spiaggia su Google maps viene chiamata semplicemente “Porto Miggiano“, ma non è proprio una spiaggia bensì un’area compresa sia di scogli naturali che di blocchi artificiali con l’accesso al mare. Non c’è sabbia qui. Anni fa, l’unico modo per entrare in acqua era saltarci dentro, ma ora ci sono due comode scale con corrimano che facilitano l’ingresso in acqua. I locali sono dei veri esperti nel trovare lo scoglio più piatto per stendere i teli da mare e incastrare abilmente il palo dell’ombrellone in modo sicuro tra due rocce frastagliate. E’ un talento innato, credo.

Prima di arrivare alla zona balneare, passerai prima presso la darsena dove potrai noleggiare kayak e pedalò (anche se non sempre disponibili). Nella stagione 2022 i kayak costano 15 euro l’ora sia singoli che doppi. Abbiamo preso un kayak per un’ora, il tempo sufficiente per esplorare la baia circostante e persino una piccola grotta. Non sono necessari giubbotti di salvataggio.

La spiaggetta esclusiva

Questa spiaggetta si trova mettendo “Spiaggia di Porto Miggiano” su Google maps, recentemente riaperta a partire da luglio 2022. Ero stata in questa piccola spiaggia molto tempo fa quando i gradini che conducono alla spiaggia esclusiva erano decisamente pericolosi. Da allora sono stati ricostruiti e migliorati rendendoli molto accessibili per la maggior parte dei bagnanti. Simile all’area descritta in precedenza, ci sono molti blocchi artificiali e altri scogli naturali dove puoi sistemare l’asciugamano ed eventualmente un ombrello.

porto miggiano-spiaggietta-santa cesarea

Se si prosegue leggermente più avanti, si raggiunge un piccolissimo tratto di spiaggia sabbiosa. Questo è il punto perfetto per entrare in acqua poco profonda ed è ideale anche per i bambini. Da qui, sarai vicinissimo alla grotta segnata su Google maps come il Grotto delle Ancore. Nuota all’interno e scatta delle foto straordinarie che probabilmente saranno tra le migliori dell’intero viaggio.

Consigli

Quando andarci: Nei mesi di giugno oppure settembre. E se sei costretto di andare durante i mesi di luglio o agosto, arrivare prima delle 9 di mattina. 

Cosa portare dietro: Un paio di scarpe da scoglio di buona qualità, la maschera da snorkel, e una telecamera o cellulare resistente all’acqua.

Dove parcheggiare: Puoi parcheggiare gratis presso il Augustus Resort.

Per altre destinazioni incredibili in zona, leggi: la Piscina naturale di Marina Serra;  la Costa del Salento e le spiagge di Otranto; e la Marina di Pescoluse.

Articolo e foto di: Marie Contino