Ormai tutti sanno che il territorio del Chianti in Toscana è famoso per le sue etichette di fama mondiale, ma Pisa ha una sua Strada del Vino che si sta facendo un nome anche per sé. La Strada del Vino delle Colline Pisane è circa 70 chilometri di paradiso enogastronomico attraverso alcuni dei paesaggi più belli del pianeta.
I Vini delle Colline Pisane
Il Chianti DOCG è stato insignito della sua etichetta nel 1927 ed è ora prodotto nelle province di Arezzo, Firenze, Pistoia, Pisa, Prato e Siena. Più specifico per Pisa è il Bianco Pisano di San Torpè DOC, il Montescudaio DOC e il Terre di Pisa Rosso e Sangiovese. Cosa potrebbe accompagnare un buon bicchiere di vino meglio che un olio d’oliva di alta qualità, del Pecorino toscano e del tartufo bianco e nero? È tutto qui, quindi se ancora non ti è venuta l’acquolina in bocca, sicuramente ti verrà prima di concludere la lettura di questo articolo!
San Miniato
Il tuo viaggio inizia (o finisce) a San Miniato, un borgo collinare di una bellezza mozzafiato lungo la Via Francigena. Insieme al suo caratteristico centro storico, alla sua torre duecentesca conosciuta come la Rocca di Federico II e a varie altre chiese e musei, San Miniato è probabilmente più famosa per i suoi pregiati tartufi bianchi. Infatti, ogni anno* richiama migliaia di persone da tutta l’Italia e dall’estero per la sua fiera internazionale del tartufo.
Peccioli
Il nostro viaggio prosegue verso Peccioli, altro grazioso borgo collinare a circa 30 minuti da San Miniato. Da lontano, il suo unico campanile vi introduce alla Chiesa di San Verano del XII secolo nel centro storico. Nelle immediate vicinanze, il piccolo paese di Ghizzano è particolarmente famoso per le sue cantine e per la sagra dell’Olio Nuovo a febbraio*. Se stai viaggiando con i più piccoli, puoi visitare il Parco Preistorico all’aperto con i suoi giganteschi dinosauri. Per gli avventurosi e sportivi c’è il Parco di Pecciolo Avventura, un percorso in pieno centro storico che offre qualcosa per tutte le età.
Terricciola
Da Peccioli, dirigiti pochi chilometri a sud-ovest fino all’antica città etrusca di Terricciola. È qui che ha sede l’attuale Associazione Strada del Vino e dove si svolgono numerosi eventi enogastronomici* durante l’anno. La Notte Bianca e i Calici di Stelle nel periodo estivo e in occasione della vendemmia, la Festa dell’Uva e del Vino a settembre.
Chianni
Andando in direzione sud troverai Chianni, altro borgo di origine etrusco con una storia ricchissima e un centro storico pittoresco. Oltre al vino, è anche nota per la sua Sagra del Cinghiale* che si tiene a novembre. Il vicino paesino di Rivalto invece è noto per i marroni con la sagra dedicata* in ottobre.
Lajatico
Ultima, ma certamente non meno importante, del nostro tour è Lajatico, patria del tenore di fama mondiale Andrea Bocelli. Oltre a visitare le cantine, fermati a vedere il suo famoso Teatro del Silenzio, un anfiteatro all’aperto che può essere visitato in qualsiasi periodo dell’anno senza biglietto.
Questo itinerario è solo una possibilità fra tante per poter gustare i vini Pisani ed i suoi paesaggi. Cin cin!
Per il tuo soggiorno ti suggeriamo…
chianni
Punto strategico nella bellissima Valdera per raggiungere in breve tempo sia il mare che le città d’arte. L’Agriturismo in perfetto stile toscano si trova in mezzo al verde e vicino a Casciana Terme e Chianni.
Per ulteriori dettagli, visita il sito ufficiale Strada del Vino delle Colline Pisane.