Tempo di lettura stimato: 5 minuti
E’ un venerdì pomeriggio e completamente stressati tra lavoro e problemi vari, decidiamo di organizzare una piccola fuga dal mondo e di rifugiarci in un angolo di paradiso in mezzo al niente e allora prendiamo il telefono e prenotiamo al Rifugio Bimse a Riale in Val Formazza.
I ragazzi che gestiscono il rifugio sono sempre gentili e, nonostante siano tre anni che non ci vedono, ci riconoscono subito e ci trovano una camera per noi ed ovviamente anche per i nostri pelosi, Nicklaus e Walpi (prima volta sulla neve per la cucciola).
Quindi prepariamo tre zaini al volo e si parte alla volta di Riale.
Arrivando al Rifugio
Intanto che viaggiamo però ci accorgiamo che quando arriveremo su sarà già buio ed in alta montagna è MOLTO SCONSIGLIATO girare di sera e quindi optiamo per farci venire a recuperare con la motoslitta dai ragazzi del rifugio (un’esperienza bellissima e nuova per la cucciola di casa).
Dopo un’ora e mezza di strada eccoci arrivati al parcheggio e, scendendo dalla macchina, iniziamo a respirare aria di pace (c’erano anche -3°C e l’aria gelida). Dopo pochi secondi, zaini in spalla si sale sulla motoslitta e si parte alla volta del rifugio.
Cinque minuti dopo eccoci persi nel niente in mezzo alla neve con uno spettacolo mozzafiato (il rifugio è ai piedi di una diga ed ai bordi di un lago spettacolare, il lago di Morasco).
Lasciati gli zaini in camera si scende a cena chiacchierando con i gestori e, cosa ancora più bella, sia Nicklaus che Walpi possono stare con noi al tavolo ed intanto che noi ceniamo si beccano pure un sacco di coccole!
Però è ora di andare a letto (ovviamente in rifugio non si fa tardi perché al mattino si riparte presto) e dopo una piccola passeggiate lì intorno si va a nanna con uno spettacolo incantevole sulla vallate fuori dalla finestra.
Aria di Montagna
Sono le 7,30 del sabato mattina e siamo già tutti carichi per il programma della giornata, cioè si scende a piedi dal rifugio.
Facciamo una super colazione al volo, prepariamo gli zaini, vestiti pesanti per noi; mega cappottini e crema per le zampe per Nicklaus e Walpi ( super consigliata per proteggere i nostri amici a quattro zampe) anche perché fuori c’è una piccola bufera di neve, ma ovviamente questo non ci ferma!
Quindi, salutati i gestori del rifugio e fatta scorta di coccole per Nicklaus e Walpi si parte.
Hai già scelto questa destinazione per il tuo viaggio?
Avvia direttamente la navigazione!
Pace assoluta
Durante il percorso, prendendosela con calma (sono due ore di cammino) incontriamo il…nulla. Solo noi quattro e la natura. Ed anche se camminiamo con -4°C e sulla neve la stanchezza, non si fa sentire perché vivere questi momenti ne vale sempre la pena!
Siamo sinceri: per noi il Rifugio Bimse e La Val Formazza sanno di casa e in questi tre anni che non siamo potuti andare, ci sono mancati tanto.
La descrizione di queste ore è solamente pace, perché in quella valle e lungo quella strada, siamo in tranquillità. In più, anche i nostri amici a 4 zampe si possono scatenare e correre tranquilli senza nessun pericolo.
Ogni tanto, avvicinandosi al paese, incontriamo qualche sciatore o qualche altra persona che si sta dirigendo al rifugio e allora c’è sosta chiacchiere e coccole per i cani.
Quando siamo arrivati nel paese e abbiamo parcheggiato, devo ammettere che tutti e quattro eravamo un po’ giù di morale perché la nostra avventura era già finita. Ma le cose belle durano poco, no? Così abbiamo fatto la promessa di tornare presto e ripartire alla grande!
Profilo autore
Siamo Fiorella e Diego una coppia che ama viaggiare ma sempre in modo molto particolare!
E per questo vi presentiamo i nostri cuccioli Nicklaus e Walpi sempre presenti. E vi presentiamo anche i nostri grossi cuccioli con coda e criniera DOC e TOP! (Per ovvi motivi con loro è un po’ più complicato viaggiare).
Nei nostri viaggi il nostro motto è “noi possiamo dove possono anche loro” e questo vale sia per i cani che per i cavalli.
La nostra meta rimane sempre l’Italia e il nostro obiettivo è scoprirla tutta da nord a sud!
Amiamo i luoghi tranquilli e adoriamo scoprire meraviglie nascoste.
Quindi appena possiamo partiamo per i nostri viaggi a 4 zampe!