Il seguente articolo si riferisce ad una
edizione passata!

La Ventesima Edizione di Candele a Candelara: vivere lo spirito natalizio

Home » La Ventesima Edizione di Candele a Candelara: vivere lo spirito natalizio

La festa “Candele a Candelara” in provincia di Pesaro e Urbino celebra le candele di cera, compie 20 anni. È uno degli eventi più affascinanti dell’inverno e del periodo natalizio ed è il primo mercatino natalizio italiano dedicato alle candele.

La festa si svolgerà dal 25 novembre al 17 dicembre, con vari giorni di apertura. Il centro dell’evento è il mercatino natalizio nel borgo medievale intorno a Pesaro.

Ogni sera, l’illuminazione elettrica viene spenta per 15 minuti (alle 17:30 e alle 19:00), creando un’atmosfera unica con migliaia di candele accese.

Immergiti in un’atmosfera veramente unica

Durante il pomeriggio, per mezz’ora, il borgo sarà illuminato solo dalle calde candele. Gli addobbi lungo le mura seguiranno i quattro temi dell’avvento: profeti, pastori, angeli e Betlemme. Ci saranno spettacoli e animazioni come trampolieri luminosi, folletti suonatori, giocolieri, zampognari e gruppi musicali.

Potrai anche vedere la preparazione di candele di cera d’api e sculture in ferro battuto. Una novità sarà il Presepe meccanizzato con dimostrazioni di artisti che creano statuette ed accessori in diretta.

La Bottega degli Elfi sarà potenziata con laboratori per bambini, e ci sarà un incontro con Babbo Natale. Inoltre, un’altra novità è la Giostra a pedali.

Tra le vie del borgo, ci sarà un albero di Natale alto 20 metri con luci colorate. Musicisti di Babbo Natale e suonatori di strumenti tradizionali saranno presenti, insieme a visite guidate a Villa Berloni del Cinquecento e al Museo del telaio e del ricamo.

candele-candelara-pesaro urbino

Oltre settanta casette in legno ospiteranno oggetti di artigianato, regali e candele di vario tipo.

“Candele a Candelara” rafforza il legame con Pesaro, futura Capitale della cultura 2024, offrendo un percorso artistico-culturale per scoprire le opportunità culturali della città.

L’ingresso costa 3,00 euro prima delle 13:00 e 5,00 euro dopo le 13:00. Per i minori di 10 anni l’ingresso è gratuito.

Visita il sito ufficiale per tutti i dettagli!

Continua a leggere su cosa vedere in provincia di Pesaro e Urbino!