Home » Laceno in Campania: Perfetto in tutte le stagioni

Laceno in Campania: Perfetto in tutte le stagioni

laceno-altopiano-campania
, ,

È probabile che tu non abbia sentito parlare tanto della regione Campania oltre alle sue famose coste di Amalfi e Cilento, la sua magnifica città di Napoli o le rovine di Pompei. La verità è che la Campania ha molto da offrire se si è disposti a darle una possibilità ed esplorare le zone interne. Questo articolo ti porterà all’insegna dell’avventura in provincia di Avellino in una zona conosciuta come Laceno.

Parco Regionale dei Monti Picentini

Laceno dista solo un’ora e mezza di auto da Napoli e si trova all’interno del Parco Regionale dei Monti Picentini nel comune di Bagnoli Irpino. È facile non rendersi nemmeno conto che questa regione ha altre montagne a parte il Vesuvio. Intendiamoci, questo tratto dell’Appennino non rivaleggia certo con le Dolomiti o le Alpi, ma tuttavia ci sono cime che raggiungono i 1.800 metri.

laceno-campania-lago
Lago Laceno

Perchè dovresti andarci

Ciò che rende questa zona così speciale è che pochissimi turisti (compresi gli italiani al di fuori della regione) arrivano qui, poiché in genere optano per le destinazioni più popolari del nord Italia sia per gli sport invernali che per le vacanze estive. Questo può darti un enorme vantaggio in termini di convenienza e disponibilità!

Andiamo a scoprire cosa fare a Laceno in qualsiasi stagione dell’anno.

Stare all’aria aperta tutto l’anno

Nella tarda primavera, estate e inizio autunno, troverai temperature miti anche in piena estate grazie alla sua posizione di 1.000 metri. Questa è una bellissima zona nota per i suoi vasti prati verdi con bestiame al pascolo e cavalli, nonché per l’agricoltura. Le attività all’aria aperta sono infinite dall’equitazione al trekking o in bicicletta lungo i vari sentieri.

Aperte al pubblico in piena estate, da non perdere le Grotte del Caliendo. Queste grotte naturali sono state scoperte solo negli anni ’30 da un contadino locale. Un’altra fantastica esperienza è il sentiero Fiumara di Tannera che si snoda tra cascate e ruscelli mozzafiato. Contattare Laceno Trekking per ulteriori info.

 laceno-fiumara-trekking
Una cascata sul sentiero Fiumara di Tannera

Meraviglie invernali

Per chi preferisce i mesi invernali, Laceno è dotata di circa 25 km di piste e 2 impianti di risalita. Adatto a tutti i livelli, compresi i bambini molto piccoli, Laceno non è solo sci. Qui si pratica lo snowboard, le ciaspole e lo snow tube. Ci sono numerosi hotel, ristoranti e tutto ciò di cui potresti aver bisogno per la tua vacanza invernale proprio qui a Laceno. Dai punti più alti (Raiamagra a 1.667 metri), nelle giornate limpide si può godere il panorama del Golfo di Salerno! Contattare laceno.net per tutti i dettagli oppure visitare la loro pagina Facebook.

laceno-bagnoli-iripino
Belvedere a Bagnoli Irpino

Bagnoli Irpino

Ti consigliamo di visitare il borgo di Bagnoli Irpino che fu abitato prima dai Longobardi e poi dai Normanni prima dell’anno 1000 d.C. Entrambi i regni eressero castelli che sono ancora in piedi fino ad oggi. Il Rione della Giudeca nel centro storico è la parte più antica del paese e risale al 1300 d.C.

Puoi fare di Bagnoli Irpino o Laceno la tua base di partenza se hai intenzione di rimanere diversi giorni. Probabilmente dovrai venire in macchina poiché sia ​​le linee ferroviarie che quelle degli autobus sono scarse.